Accordo con Roma: il ministro Giorgetti firma e Fugatti incassa 468 milioni

A poco meno di un mese dall’appuntamento elettorale, Maurizio Fugatti e Arno Kompatscher chiudono un lungo contenzioso con Roma e incassano qualcosa come 468 milioni di euro (Trento) e 267 milioni di euro (Bolzano). Si tratta di versamenti di accise sui prodotti energetici da riscaldamento, versate dalle due provincie autonome, e che lo stato avrebbe dovuto restituire. La partita era aperta dai tempi dell’accordo di Milano, nel 2009, e, come ha ricordato lo stesso Fugatti, ha visto impegnati anche i suoi predecessori. A chiuderla, però, è stato lui, con la firma a San Michele all’Adige dell’intesa, sottoscritta, per conto del governo, dal ministro dell’economia Giancarlo Giorgetti. Nell’accordo sono previsti inoltre risparmi di 25 milioni annui (15 per Trento e 10 per Bolzano) sulle future accise.

Video

Bambine e bambini in marcia per le strade di Trento in nome della pace

Un migliaio di bambini e bambine, ragazze e ragazzi, dei nidi, scuole infanzia, scuole primarie e secondarie inferiori, con due istituti superiori, si sono ritrovati questa mattina, 22 novembre, all’Aiuola della Pace in piazza Fiera, per marciare lungo le vie del centro storico chiedendo Pace, diritti, solidarietà, con striscioni, slogan, messaggi di Pace. Alle 10 si è aperto l’evento in piazza Duomo con il sindaco, Franco Ianeselli, a cui sono stati consegnati due messaggi destinati ai potenti della Terra.

Il Trento aspetta la Giana Erminio. Il preparatore Fontanelli: «Ci sarà da combattere»

Il Trento si prepara a ricevere al Briamasco, sabato 23 novembre 2025, la Giana Erminio per la 16ª giornata di campionato. Luca Avancini ne parla con Marco Fontanelli, preparatore atletico degli aquilotti.