Guida alle elezioni comunali si vota domenica dalle 7 alle 21

Alessandro Andreatta festeggia la sua rielezione a sindaco di Trento alla Forst. Un successo nei numeri inferiori alle aspettative. Presente il Pd quasi al completo, pochissimi i cittadini. 

[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"297721","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]


Un trionfo per Adalberto Mosaner a Riva del Garda, una netta vittoria per Roberto Oss Emer a Pergine Valsugana (le foto della festa questa notte e questa mattina) una vittoria molto più sofferta del previsto a Trento per Alessandro Andreatta, che passa al primo turno e non andrà al ballottaggio con Claudio Cia, ma arretra molto rispetto alla precedente tornata elettorale. Ecco i verdetti delle elezioni comunali, insieme ai ballottaggi a Borgo Valsugana e Rovereto. Nella città della Quercia il sindaco uscente Andrea Miorandi si fa superare da Francesco Valduga (35,5% contro 38,4%): tra due settimane l'ultima parola.

Commenti incrociati fra Lorenzo Dellai e Franco Panizza, sullo sfondo delle tensioni nel centrosinistra, mentre a Sardagna si annuncia una elettrice denuncia perché il presidente di seggio avrebbe riaperto alcune schede. Non fa mancare la sua voce il segretario nazionale della Lega Nord, Matteo Salvini, che sottolinea i successi a Pinzolo e ad Avio, mentre parla di un risultato in generale straordinario in tutto il Trentino: «Il Carroccio cresce e nel centrosinistra c'è un effetto Renzi al contrario». Felicissimo del risultato Riccardo Fraccaro, che esalta il ruolo del Movimento 5 Stelle in tutta la regione.

Il premier stamani ha telefonato al rieletto sindaco di Trento, Alessandro Andreatta, per complimentarsi, come ha ricordato lo stesso primo cittadino parlando di un esito positivo per il Pd. Fassina (Pd) è però critico. Tra gli sconfitti a Trento, invece, Paolo Primon, che non entra nemmeno in consiglio. Forza Italia, invece, è in subbuglio: il disastro elettorale ha fatto infuriare il consigliere politico di Silvio Berlusconi Giovanni Toti che definisce incapaci i dirigenti locali

Soddisfatto il Patt: "Siamo fondamentali". Prende corpo il derby Castelli-Tomasi per un assessorato

Per parte loro, esprimono soddisfazione, da tre posizioni politiche, Verdi, M5S e L'altra Trento a sinistra.

Esito fra conferme e sorprese a Riva e nell'Alto Garda.

Prende corpo, intanto, la composizione dei consigli comunali (qui Trento, Pergine e Riva del Garda) anche se nel capoluogo rimane un margine di incertezza a causa dell'incredibile ritardo nel conteggio delle preferenze nella sezione di Mattarello il cui esito non è ancora noto.

TUTTI I RISULTATI

I COMMENTI DEI CANDIDATI

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"297256","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"297236","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"297246","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"297251","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]

[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"297441","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]

Spicca anche il dato, preoccupante, dell'affluenza, che si attesta 63,7%, mentre 5 anni fa aveva sfiorato il 70%.

Ma vediamo nel dettaglio la situazione nei comuni più grandi, quelli con più di 3.000 abitanti:

Avio: il sindaco è Federico Secchi con il 57,3%. Battuto Marino Sandretti con il 42,7%

Baselga di Pinè: il sindaco è Ugo Grisenti, con il 50,3%. Claudio Rensi ottiene il 25,6%, Flavio Anesi il 24,2%.

Brentonico: il sindaco è Christian Perenzoni, con il 57,8%. Massimo Raffaelli ottiene il 33,7%.

Caldonazzo: il sindaco è Giorgio Schmidt, con il 52,3%. Antonio Frattin ottiene il 47,7%.

Cles: il sindaco è Ruggero Mucchi, con il 50,3%. Maria Pia Flaim ottiene il 36,3%.

Dro: il sindaco è Vittorio Fravezzi, con il 77,3%. Cinzia Lucin ottiene il 15%.

Lavis: il sindaco è Andrea Brugnara, con il 63,1%. Simone Moser ottiene il 17,6%.

Ledro: il sindaco è Renato Girardi, con il 58,4%. Achille Brigà ottiene il 18,8%.

Mezzolombardo: il sindaco è Christian Girardi, con il 54,1%. Paolo Mazzoni ottiene il 24,1%.

Pergine Valsugana: il sindaco è Roberto Oss Emer, con il 54%. Stefano Tomaselli ottiene il 39,5%.

Pinzolo: il sindaco è Michele Cereghini, con il 59,4%. William Bonomi ottiene il 40,6%.

Predaia: il sindaco è Paolo Forno, con il 56,8%. Stefano Cova ottiene il 43,2%.

Predazzo: il sindaco è Maria Bosin, candidato unico.

Riva del Garda: il sindaco è Adalberto Mosaner, con il 63,3%. Stefano Santorum ottiene il 20,3%.

Tione di Trento: il sindaco è Mattia Gottardi, con il 76,2%. Alessandro Rognoni ottiene il 14,5%.

Volano: il sindaco è Alessandra Maria Furlini, con il 57,2%. Rudi Pasquali ottiene il 42,8%.

In altri 8 comuni, invece, sarà necessario il ballottaggio: oltre a Rovereto e Borgo Valsugana, in questo elenco troviamoanche Ala, Aldeno, Cavalese, Folgaria, Mori e Storo.

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"297361","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]

SINDACI DONNA

Sono 17 (su 141 Comuni) i sindaci "in rosa". Più precisamente Maria Ceschini a Cavedine, Laura Ricci a Croviana, Mara Dalla Torre a Bresimo, Enrica Rigotti a Isera, Nicoletta Dallago a Mazzin, Maria Bosin a Predazzo, Yvette Maccani a Revò, Piera Benedetti a Ronzo Chienis, Michela Noletti a Rumo, Clelia Sandri a San Michele, Emanuela Abram a Sarnonico, Elena Biasi a Sfruz, Monica Mattevi a Stenico, Elena Ceschini a Tesero, Ornella Campestrini a Torcegno, Ketty Pellizzari a Valdaone e Maria Alessandra Furlini Volano.

IL PIU' GIOVANE ELETTO A TRENTO

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"297456","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]

TUTTI I RISULTATI IN DIRETTA

L'AFFLUENZA IN TUTTI I COMUNI

L'EDITORIALE DEL DIRETTORE

IL NOSTRO LIVE SU TWITTER

AFFLUENZA ALLE ORE 17

È in calo l'affluenza alle elezioni comunali in Trentino. Alle ore 17 il 39,2% degli aventi diritto si sono recati alle urne, contro il 42,7% del 2010. A Trento città l'affluenza è scesa dal 32,6% di cinque anni fa al 31,1%. Oggi si vota fino alle ore 21, mentre alle ultime elezioni comunali fino alle ore 22.


AFFLUENZA AL VOTO: ORE 11

L'affluenza alle urne per le comunali in Trentino alla prima rilevazione, alle 11, risulta del 17,5%, cioè di 63.346 votanti su 361.625 aventi diritto. Nelle precedenti elezioni comunali l'affluenza alle urne era risultata del 15,8% alle 11, del 42,7% alle 17 e del 69,8% alla chiusura delle votazioni. A Trento l'affluenza alle urne alle 11 risulta il 14,2%. Nella precedente tornata delle amministrative, nel 2009, nel capoluogo i votanti erano stati il 12,5% alle 11, il 32,6% alle 17 e il 60,1% alla chiusura delle votazioni.

Le percentuali più alte di votanti a Campodenno (29,6%), Pelugo (27,7%), Rumo (27,7%), Pinzolo (27,0%) e Mezzana (25,9%). Le più basse risultano quelle di Faedo (8,9%), Brez (9,9%), Dambel (10,3%) e Torcegno (10,7%). Nel comune più piccolo, Massimeno, dove gli aventi diritto al voto sono 122, la percentuale di votanti alle 11 risulta del 18%. A Trento si è finora recato alle urne il 14,2% degli aventi diritto. A Riva affluenza in calo di circa un punto alle 11. 


VERDI TRENTO

[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"295806","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"480","width":"480"}}]]

Elezioni comunali di Trento, nel riepilogo dei candidati pubblicati oggi sull'Adige, sulla lista Ecologisti e Civici Verdi Trento è apparso un simbolo sbagliato. Ci scusiamo con i lettori e con i candidati. 


LA DIRETTA SULL'ADIGE.IT

Le elezioni di oggi saranno più che mai «elezioni 2.0», visto che lo spoglio immediato, che si protrarrà nella notte, sarà seguito con particolare attenzione e aggiornamento continuo dal sito web del nostro giornale, all'indirizzo www.ladige.it.
Seguiremo lo spoglio fin dall'inizio e per tutta la notte, aggiornando in tempo reale i risultati di ogni singolo comune interessato. 

Sul sito, dunque, i lettori dell'Adige troveranno tutti i dati: potranno cliccare sul comune di riferimento per vedere in tempo reale il progredire dello spoglio e i risultati parziali di candidati sindaci, delle liste che li sostengono e, di seguito, anche il numero di preferenze ottenuto dai singoli candidati. L'aggiornamento dei dati, come detto, partirà in contemporanea con l'inizio dello spoglio e proseguirà per tutta la notte, senza soluzione di continuità. 

Parallelamente, una volta definiti in maniera definitiva i risultati nei comuni, pubblicheremo anche le prime reazioni politiche, le intervisti ai nuovi sindaci, ai candidati che hanno perso la sfida e ai protagonisti di questa tornata elettorale. Troveranno ovviamente spazio anche le analisi e i commenti dei nostri giornalisti. 

I lettori che avessero ancora qualche dubbio sulle corrette procedure di voto o che fossero alla ricerca dei nomi dei singoli candidati potranno trovare anche, per tutta la giornata di oggi, una chiara ed esaustiva guida al voto, anche in video.


TUTTO SUL VOTO DI OGGI

Si vota dalle 7 alle 21, per rinnovare sindaci e consigli in 141 municipi della provincia (e in 109 dell’Alto Adige). Le operazioni di scrutinio inizieranno domenica sera e l'Adige.it riporterà i risultati in tempo reale in una pagina speciale dove è già possibile consultare la lista dei candidati. Si vota anche nei due centri principali, Trento e Rovereto, e nel complesso gli elettori chiamati alle urne sono 361.581, di cui 175.967 maschi e 185.614 donne.

Nei comuni con meno di 3 mila abitanti gli elettori troveranno stampati sulla scheda i nomi dei candidati alla carica di sindaco e il simbolo della lista collegata. Per votare il sindaco basta tracciare un segno sul simbolo della lista che lo sostiene. È anche possibile tracciare un segno solo sul nome del sindaco. È possibile, inoltre, esprimere fino a due preferenze per i candidati consiglieri, scrivendo il cognome e se necessario, in caso di candidati omonimi, anche il nome negli appositi spazi previsti sulla scheda. Non è possibile votare per una lista diversa da quella del sindaco scelto.

In questi comuni è previsto un turno di ballottaggio, due settimane dopo, quindi domenica 24 maggio, nel caso nessun candidato ottenga almeno il 50% dei voti al primo turno.

Invece, nei comuni con più di 3 mila abitanti gli elettori troveranno stampati sulla scheda i nomi dei candidati alla carica di sindaco affiancati dal simbolo o dai simboli della lista o delle liste che li sostengono. Per votare l’elettore può tracciare un segno sul simbolo di una lista, con la possibilità di esprimere fino a due preferenze per il consiglio comunale. In questo caso il voto espresso viene attribuito automaticamente anche al candidato sindaco collegato a tale lista.  anche possibile tracciare un segno solo sul nome del sindaco. Le preferenze, che vanno espresse con il cognome del candidato e se necessario, in caso di candidati omonimi, anche con il nome, si devono riferire esclusivamente a candidati della lista votata. Non è possibile votare contemporaneamente per un candidato sindaco e per una lista che non lo appoggia.

Il comune più piccolo in cui si vota è quello di Massimeno con 121 elettori. Le sezioni elettorali sono 417. Gli elettori dei comuni di Trento di Rovereto riceveranno una seconda scheda per l’elezione dei consigli circoscrizionali. Il 10 maggio non si vota nei comuni del Trentino dove sindaco e consiglio sono stati eletti nel 2014 e nei comuni in cui sono state avviate le procedure di fusione. Elezioni sospese nel comune di Castelfondo, in quanto non sono state presentate candidature.

[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"293181","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]

 

 

comments powered by Disqus