Esercito britannico già pronto in Libia
Venti di guerra. I soldati di Sua Maestà sono pronti da settimane. La rivelazione del Guardian
Non si placano i venti di guerra. E gli attentati di Bruxelles riaccendono il dibattito. Da settimane non si sentiva più parlare di intervento bellico in Libia. Tutto sospeso. Per quanto riguarda l’Italia, dopo le esternazioni governative a favore della guerra, sono arrivati gli appelli (da Romano Prodi a Emma Bonino) a mantenere la calma e un profilo basso, per evitare gli effetti collaterali di un intervento nella polveriera libica. E poi è calato il silenzio.
Ma nel Paese che è stato di Ghedaffi stazionano da tempo i militari di Sua Maestà. Le forze speciali britanniche Sas sarebbero schierate in Libia sino dall’inizio dell’anno. È quanto rivela il sito del Guardian, che ha preso visione del resoconto di un incontro segreto tra il re di Giordania Abdullah II e i leader parlamentari americani, fra cui John McCain, presidente della commissione forze armate al Senato Usa.
Il sovrano all’inizio di gennaio aveva spiegato i piani per le operazioni congiunte in Libia fra le forze speciali giordane e quelle di Londra.