Sicurezza in aeroporto Nuovi investimenti
Il 50% degli scali di tutto il mondo ha la sicurezza come priorità per gli investimenti tecnologici, contro il 37% dello scorso anno. È quanto emerge dall’edizione 2016 dell’Airport IT Trends Survey, l’analisi sulle tendenze di investimento dell’industria aeroportuale condotta da SITA e ACI -Airport Council International, in associazione con Airline Business.
Le tecnologie per i servizi ai passeggeri mantengono la prima posizione, ma passano dal 73% del 2015 al 59% del 2016, proprio in seguito all’aumento degli stanziamenti per la security.
Ne consegue che sia alta l’attenzione degli aeroporti sulla tecnologia biometrica, che supporta l’identificazione veloce e sicura dei passeggeri. Più di un terzo investirà in progetti per la creazione di un singolo «token» biometrico durante il viaggio nei prossimi cinque anni; saranno il 52% nei prossimi dieci anni.
L’ambiente aeroportuale è self-service e mobile: il report di SITA mostra come per la prima volta la maggior parte degli aeroporti in tutto il mondo offra opzioni self-service per il check-in sia dei passeggeri che dei bagagli.
E anche in futuro il self-service continuerà a dominare, con due terzi degli scali che pianificano importanti investimenti in questo settore. Altrettanto evidente è la crescente influenza del mobile: nove aeroporti su dieci hanno in piano di realizzare importanti programmi o progetti pilota per i servizi mobile; il 74% intende sperimentare o avviare soluzioni tecnologiche context-aware e location-based nei prossimi cinque anni.