Realacci (Pd): l'eliski da vietare in tutta Italia
«Estendere (...) il divieto di eliski, ad eccezione delle aviosuperfici autorizzate, in tutto l'arco alpino del territorio italiano a tutela dell'ambiente e della sicurezza delle persone e delle cose».
È la richiesta avanzata dal deputato Pd Ermete Realacci, presidente della commissione ambiente, al ministri dei trasporti, dell'interno e dell'ambiente.
L'interrogazione scritta, del 14 dicembre scorso, è firmata anche da Enrico Borghi (Pd), e viene fatta alla luce «di quanto già deciso dagli altri Paesi in Europa, al fine di ottemperare alle indicazioni date dalla Commissione internazionale per la protezione delle Alpi».
Già il Comune di Balme (Torino) nelle scorse settimane con una delibera ha vietato l'eliski e l'impiego «di altri mezzi motorizzati come quad, moto, fuoristrada e motoslitte affinché si possa offrire al turista un contatto più genuino ed autentico con la natura, nel rispetto delle fragilità dell'ambiente alpino», si legge nell'atto parlamentare promosso dal cofondatore di Legambiente.