Sicurezza in montagna: spot girato in Trentino Alto Adige
«In montagna per la tua sicurezza usa sempre la testa!». Questo lo slogan della campagna di comunicazione istituzionale dedicata alla sensibilizzazione sul rischio valanghe e sui corretti comportamenti da adottare in alta quota, con testimonial dello spot il conduttore televisivo Massimiliano Ossini. Il cortometraggio è stato ideato dall’Arma dei carabinieri in accordo con il Dipartimento informazione ed editoria della Presidenza del Consiglio e il Dipartimento della protezione civile, e sarà trasmesso dalle emittenti Rai a partire dal 14 febbraio, nell’ambito degli spazi riservati alla comunicazione istituzionale.
«Dal primo gennaio al 13 febbraio di quest’anno - si legge in un comunicato dei carabinieri - sono state già 33 le persone morte a causa di valanghe e 18 i morti per altri incidenti in montagna. Nel 2016 sono state 194 le persone che hanno perso la vita durante un incidente in montagna. Le vittime non sono solo occasionali fruitori delle vette, ma spesso anche esperti rocciatori e alpinisti. Lo spot è stato realizzato con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sui comportamenti corretti da tenere in montagna».
Il video della durata di 30 secondi è stato girato presso il comprensorio sciistico Plan de Corones a sud di Brunico in Alto Adige e sulla Cima Presanella a Madonna di Campiglio tra le montagne innevate delle Dolomiti. Dello spot è stata realizzata anche una versione radiofonica.
L’Arma dei carabinieri, grazie alla sua diffusione sul territorio, «rappresenta da sempre - viene sottolineato - un’istituzione essenziale di presidio e di difesa dell’ambiente montano e un’efficace struttura di pronto intervento in caso di emergenza, per eventi calamitosi naturali e per la ricerca di persone disperse o in difficoltà.
Competenze a tutto campo, che vanno dal monitoraggio del territorio innevato e della risorsa neve, alla previsione dei pericoli, fino alla vigilanza sulle piste da sci, passando attraverso le attività di prevenzione del rischio neve e valanghe, con l’aggiornamento continuo della banca dati meteonivometrica, della cartografia e del catasto delle valanghe».