Studentato all’Università di Camerino Via libera della giunta provinciale
La giunta provinciale di Trento ha dato il via libera all’accordo tra Provincia di Trento e Università, Provincia e Comune di Bolzano per la realizzazione di uno studentato di 400 posti da completarsi per l’inizio del 2017 e destinato all’Università di Camerino nella regione delle Marche, colpita dal sisma.
A parlarne oggi è stato l’assessore alle infrastrutture e all’ambiente e Mauro Gilmozzi.
«C’è già una pianificazione dell’opera condotta con il Comune di Camerino e la messa a disposizione delle aree da parte dell’Università - ha spiegato - su un progetto elaborato dalle due Province autonome».
«Complessivamente - ha concluso - l’opera riguarda l’edificazione in legno di nove blocchi modulari di edifici che saranno messi in gara a imprese locali per i lavori per la messa sicurezza del territorio. Mentre i blocchi modulari in legno saranno affidati con gara di appalto a imprese trentine e altoatesine. Il costo ammonta complessivamente a 8 milioni di euro, metà a carico della Provincia di Trento e metà della Provincia di Bolzano. Queste risorse attingono in parte al Fondo per il terremoto istituito dalle due Province autonome di Trento e Bolzano e dal Tirolo e dal Fondo di solidarietà del Trentino».