Francia, Marion Le Pen verso l'addio alla politica
Marion Marechal-Le Pen, nipote di Marine Le Pen e deputata del Front National, sta per annunciare il suo ritiro dalla vita politica, secondo diversi media francesi.
Ventisette anni, considerata più vicina al nonno Jean-Marie che non alla zia, dovrebbe rinunciare sia alla candidatura alle legislative sia alla presidenza del gruppo FN nel Consiglio regionale della Provenza-Alpi-Costa azzurra. La notizia del ritiro di Marion, che circola da diverse settimane, è stata rilanciata nelle ultime ore da Le Figaro e Liberation che citano "l'entourage" di Marion. Si parla dei prossimi giorni come data per l'annuncio.
Marion sta riflettendo da lungo tempo a questo ritiro, tanto che in diverse interviste ha ripetuto di voler "provare altre cose", spinta da motivazioni personali e politiche. Più volte ha lasciato intendere di essere delusa dall'esperienza di parlamentare. In più, all'interno del partito, dove non è mai andata d'accordo con la zia.
Per il nonno Jean-Marie Le Pen, è una scelta che equivale a una diserzione: "A meno che non ci sia un motivo gravissimo per questa decisione, considero che sia una diserzione (...) Che in piena battaglia per le elezioni politiche, una delle personalità più amate e ammirate del movimento molli, rischia di avere conseguenze terribili. Spero che le abbia misurate. In piena battaglia politica, la trovo una decisione desolante".