Provincia, 6,5 milioni per aiutare le famiglie a pagare l'affito
Sono 6,5 milioni di euro e serviranno alle Comunità di valle del Trentino per aiutare le famiglie a pagare il canone di casa a prezzo di mercato.
La somma è stata ripartita stamane dalla giunta provinciale, approvando la delibera firmata dall’assessore agli enti locali ed edilizia abitativa, Carlo Daldoss, tra le 14 Comunità, il Comun General de Fascia e il Comune di Trento-territorio Val d’Adige. Per poter accedere al contributo è richiesto un indice Icef massimo di 0,23, che le Comunità possono incrementare o abbassare in misura minima (0,02 in più o in meno).
L’entità dell’aiuto varia da un minimo di 40 euro a un massimo di 300 euro mensili.
Le domande, circa 4.000, alle quali verrà risposto (le Comunità sono tenute a soddisfare, quale livello minimo essenziale delle prestazioni, almeno il 70% delle domande ammissibili ad agevolazione, compatibilmente con le risorse trasferite) sono quelle presentate nel 2016. In seguito a una modifica del regolamento, i beneficiari avranno diritto a percepire in via continuativa il contributo per periodi di 2 anni intervallati da 1 anno senza contributo.