Musicista scippata per strada Rubano violoncello da 1,3 mln
Coltello alla gola, una musicista è stata aggredita in banlieue di Parigi da un individuo che le ha rubato il violoncello, un prezioso strumento del Settecento, costruito dal liutaio italiano Francesco Goffriller, valutato un milione e 300 mila euro.
Aggredita nella Seine-Saint-Denis, a Pantin, a nord della capitale, proprio sotto la sua abitazione, la violoncellista Ophelie Gaillard, è stata derubata del prezioso strumento del diciottesimo secolo e del telefono cellulare. Il ladro, probabilmente ignaro del valore dello strumento, è fuggito a piedi.
Sulla sua pagina Facebook, la cncertista ha scritto, accompagnando il messaggio con una foto dello strumento: «AIUTO !!! Stasera hanno rubato il mio violoncello (...) e il mio arco personale Jean-Marie Persoit, realizzato intorno al 1825 a Parigi».
Il violoncello, costruito nel 1737, era stato concesso in prestito alla Gaillard, rivelazione solista della più importante rassegna musicale di Francia, le Victoires de la Musique, nel 2003, dalla banca CIC. Lo strumento è opera del liutaio italiano Francesco Goffriller, uno dei più importanti protagonisti della scuola veneziana di liuteria, nato nel 1691 e figlio dell’ancor più celebre liutaio Matteo.