Appello di Cgil, Cisl e Uil ai politici «In gioco c'è l'Autonomia»
«Serve da parte di tutti una dimostrazione forte di responsabilità, che rimetta al centro l’interesse della nostra comunità, aprendo un confronto serio e fattivo sui contenuti. Confronto a cui come parti sociali siamo pronti a dare il nostro contributo».
Questo l’appello rivolto alla politica da Cgil, Cisl e Uil del Trentino, le cui segreterie si sono riunite oggi per discutere dei contenuti della proposta di assestamento di bilancio, in vista della prossima audizione in commissione consiliare.
Le tre sigle condividono una valutazione positiva dell’impianto della manovra e concordano sul fatto che «c’è corrispondenza tra diverse delle richieste avanzate dal sindacato e le misure previste, in particolare per quanto riguarda le famiglie, il lavoro e gli interventi sull’Icef».
Le segreterie generali hanno discusso anche dell’attuale fase politica, manifestando «forte preoccupazione per il perdurare di una situazione di incertezza sugli assetti delle coalizioni che correranno alle prossime elezioni provinciali così come sui programmi».
«Il tempo per le chiacchiere e per le ambizioni personali è ormai scaduto. Il clima di rancore e le tentazioni di alzare barriere fanno delle elezioni di ottobre un appuntamento cruciale: è in gioco il destino della nostra Autonomia, un modello di autogoverno che ha permesso la crescita e lo sviluppo della nostra comunità, reagendo anche con efficacia alla difficile crisi economica», si legge ancora nella nota unitaria dei sindacati.