Moda / La tendenza

Finisce l’emergenza Covid, negli Usa boom nelle vendite di rossetto

Con le misure contro la pandemia sempre meno severe, tra cui la fine dell'obbligo della mascherina, le labbra tornano in mostra ed è la rivincita del rossetto. Le tinte più gettonate sono l’arancione, il rosa, il magenta e il viola

NEW YORK. Una clamorosa impennata di vendite di rossetti negli Stati Uniti. Lo ha detto la Cnn, dopo aver interpellato alcune società che si occupano di ricerche di mercato.

Con le misure contro la pandemia sempre meno severe, tra cui la fine dell'obbligo della mascherina, le labbra tornano in mostra ed è la rivincita del rossetto. Le tinte più gettonate sono l’arancione, il rosa, il magenta e il viola. 

I negozi di cosmetici negli Usa hanno registrato un boom nella vendita di rossetti: oltre 34 milioni a fine aprile, pari ad un +80%, avvicinandosi quindi ai livelli pre pandemia quando si registravano vendite per circa 40 milioni di dollari.

In Francia, ricordiamo, nei primi 8 mesi dell'anno scorso, le vendite di cosmetici sono calate del 16,9% nel loro complesso. Fino all'inizio del lockdown, le vendite erano stabili ma tra marzo e maggio sono crollate del 53,4%. E nonostante la riapertura, il settore ha fatto registrare un ulteriore arretramento del 6,3% da maggio.
Per France Televisions, l'analista Mathilde Lion spiega che con la crisi non c'è voglia di festeggiare né di truccarsi, "le serate al ristorante sono rare, le uscite sono soltanto con poche persone, i matrimoni rinviati o annullati".

All'estremo opposto, hanno ripreso vigore le vendite di trucco per gli occhi, che restano fuori dalla mascherine: mascara, ombretto e eye liner hanno fatto segnare uno 0,2% in più rispetto all'anno scorso.

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