Catturato e dotato di radiocollare un orso ad Andalo
Operazione dopo la mezzanotte, per un plantigrado «particolarmente confidente», e Fugatti si complimenta con la Forestale per l’operazione: con le nuove linee guida, potrà essere abbattuto
ANDALO. Forestali in azione durante la notte ad Andalo dove un orso è stato catturato, radiocollarato e infine rilasciato. È stata così portata a termine un’operazione messa in atto in questi giorni a seguito di ripetute segnalazioni riferite ad un plantigrado particolarmente confidente.
Gli specialisti del Corpo forestale provinciale hanno intensificato la sorveglianza e collocato una trappola a tubo che verso mezzanotte è scattata dopo aver attirato l’animale, un esemplare maschio di circa 150 chilogrammi di peso.
L’orso è stato anestetizzato, visitato e, dopo l’applicazione del radio collare, rilasciato nel bosco, allontanato dal luogo della cattura su sollecitazione dei forestali che hanno mantenuto il monitoraggio dell’area fino all’alba.
A loro vanno i ringraziamenti del presidente Fugatti «per la professionalità e la pazienza dimostrate nel portare a compimento questa nuova, delicata operazione».
Fugatti sta aspettando il via libera per poter abbattere gli orsi problematici, come contenuto nelle nuove linee guida approvate dalla giunta provinciale.