Mottarone / La tragedia

Tadini: "Mi dissero che i freni della cabina 3 erano a posto"

Il racconto del capo servizio dell'impianto di risalita, che tira in ballo altre persone. L'inchiesta da ieri si è estesa a altri undici indagati

INDAGINI Tragedia della funivia, fra gli indagati anche i vertici ed un tecnico della Leitner

MILANO. Già lo scorso aprile era stato chiesto "un intervento sulla centralina" idraulica dei freni della cabina numero 3 della funivia del Mottarone, poi precipitata lo scorso 23 maggio causando la morte 14 persone, alla Rvs società addetta a questo tipo di manutenzione specifica, la quale dopo i controlli effettuati da Davide Marchetto, il responsabile degli impianti a fune tra i nuovi 11 indagati, aveva "detto che era tutto a posto".

A raccontarlo è Gabriele Tadini, capo servizio e coordinatore del personale dell'impianto, in uno degli interrogatori resi agli inquirenti e agli investigatori di Verbania e depositato agli atti dell'inchiesta che da ieri si è estesa ad alte 11 persone, tra cui la Leitner con i suoi vertici e i tecnici di alcune aziende specializzate.

Tadini ha spiegato di aver richiesto già un mese prima dell'incidente a Enrico Perocchio, il direttore di esercizio dell'impianto, di chiamare la società incaricata e che "aveva realizzato le centraline" aggiungendo che "in 20 giorni ho chiamato tre volte l'assistenza" e che anche il giorno dell'incidente "nel corso delle prove di funzionamento giornaliere, sulla vettura numero 3 ho riscontrato la solita problematica relativa alla pressione dei freni che era scesa a zero.

Sentivo che ogni due minuti continuava a caricare la pressione emettendo il rumore che già da diversi giorni sentivo.

Quindi ho deciso di lasciare i ceppi montati sulla vettura". Ma il racconto di Tadini è stato smentito da Marchetto in quanto ha sì confermato gli interventi di manutenzione ma, come si legge in uno degli atti depositati alle parti, riguardo a quello del 3 maggio scorso ha affermato che il capo servizio dell'impianto non gli aveva mai riferito di "sentire un rumore relativo alla perdita di pressione del sistema frenante della cabina".

comments powered by Disqus