Incendi in Sicilia, è arrivata anche la Protezione civile trentina
La colonna trentina di mezzi pesanti ha viaggiato con quelle di Veneto e Alto Adige:
TRENTO. E' arrivato in Sicilia il contingente della Protezione civile trentina, partito ieri per portare aiuto contro gli incendi che stanno colpendo la regione. Da domani sarà pienamente operativo nei territori assegnati, così come i contingenti delle altre regioni che hanno inviato aiuti.
I vigili del fuoco volontari trentini sono già a Palermo da questa mattina, mentre è da poco arrivata sull'isola anche la colonna dei mezzi pesanti.
La colonna trentina ha viaggiato con quelle di Veneto e Alto Adige.
Il team di "Scouting", che ha preceduto ieri le colonne mobili delle regioni viaggiando in aereo, è già sul posto e sta coordinando il dispiegamento dei contingenti delle regioni nei territori di Catania, Palermo e Enna.
A Catania il team di "Scouting" ha preso contatto con i referenti dei vari contingenti per organizzare l'arrivo delle colonne mobili e dare coordinamento e supporto all'intervento delle regioni.
Il contingente trentino, così come quelli di Veneto e Alto Adige, è chiamato a operare nella zona di Palermo.
La Protezione civile della Lombardia e quella del Piemonte interverranno invece nel territorio di Enna.
Quelle del Friuli Venezia Giulia e dell'Emilia Romagna nella zona di Catania.
Frattanto l'allarme si estende in Italia.
"Ieri abbiamo avuto una giornata drammatica, con più di 50 richieste che hanno interessato tutto il Centrosud", ha detto su Canale 5 è il capo della Protezione civile, Fabrizio Curcio, che ricorda come "non ci si debba ricordare del bosco solo a luglio, agosto, settembre", ma "tutto l'anno".
Dopo la Sardegna e la Sicilia, infatti, l'emergenza incendi investe l'Abruzzo.
Momenti di paura a Pescara, turisti in fuga, anche se ora la situazione sembra tornata sotto controllo. Fiamme anche in Molise e Marche.
La Protezione civile chiede l'attivazione del meccanismo Ue per avere supporto aereo anche da altri paesi.