Cordoglio e commozione ai funerali di Stato di Franco Frattini
Gli esponenti del governo presenti alla cerimonia nella Basilica dei Santi Apostoli di Roma. Il ricordo del presidente della Repubblica Sergio Mattarella: «La sua scomparsa priva la Repubblica di un protagonista di alto profilo che in questi anni ha recato un importante contributo alla vita delle nostre istituzioni»
LE FOTO Le immagini della toccante cerimonia
L'ADDIO Addio a Franco Frattini. Berlusconi, ha seminato stima
IL LUTTO Morto Frattini, Presidente del Consiglio di Stato ed ex ministro degli Esteri
ROMA. Questa mattina (martedì 27 dicembre) alle ore 11.30 sono cominciati i funerali di Stato di Franco Frattini, scomparso il 24 dicembre all'età di 65 anni. La funzione è stata celebrata nella Basilica dei Santi Apostoli, in piazza Santi Apostoli a Roma, dal cardinale Giovanni Battista Re.
Presenti alle esequie il presidente del Senato, Ignazio La Russa, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, il Presidente della Camera Lorenzo Fontana, il ministro degli Esteri Antonio Tajani, il ministri Guido Crosetto, Annamaria Bernini e Gennaro Sangiuliano.
LA GALLERY
«Abbiamo condiviso momenti importanti, siamo stati nello stesso governo, ma soprattutto eravamo molto amici» ha detto La Russa.
«La morte del Presidente Franco Frattini mi addolora profondamente - ha commentato Sergio Mattarella, presidente della Repubblica - la sua scomparsa priva la Repubblica di un protagonista di alto profilo che in questi anni ha recato un importante contributo alla vita delle nostre istituzioni. In Parlamento, alla guida di importanti ministeri, come Componente della Commissione della Unione Europea, nella autorevole presidenza del Consiglio di Stato e nell'impegno politico, culturale, amministrativo, la sua presenza è sempre stata da tutti apprezzata in grande misura. Esprimo ai familiari il più partecipe cordoglio della Repubblica e mio personale, ricordandone le tante occasioni di incontro e di collaborazione».
«Apprendo con grande tristezza della prematura scomparsa di Franco Frattini, un protagonista della vita politica e istituzionale vissuta con impegno civile, senso dello Stato, massima correttezza e innata gentilezza. Mi unisco al generale apprezzamento del rilevante contributo che Frattini ha dato alla nostra Repubblica nell'attività parlamentare, alla guida di rilevanti ministeri, come Commissario Europeo e infine come Presidente del Consiglio di Stato. Ricordo in particolare i nostri intensi rapporti di collaborazione quando egli affrontò come Ministro degli Esteri, con lucida visione, saldo ancoraggio ai valori europei e atlantici e rigore istituzionale, una fase assai delicata per il nostro Paese sul piano internazionale. In questo spirito esprimo le più sentite condoglianze alla moglie Stella, alla figlia Carlotta, ai familiari tutti e a quanti hanno avuto modo di conoscerlo e di stimarlo» ha sottolineato il presidente emerito Giorgio Napolitano in un telegramma.