Afghanistan, i talebani arrestano il creatore del progetto per l'istruzione femminile
Matiullah Wesa è stato prelevato in una moschea dopo le preghiere
KABUL. Il fondatore di un progetto che si batte per l'istruzione femminile in Afghanistan è stato arrestato dalle autorità talebane a Kabul.
La notizia è stata diffusa dal fratello e dalla missione Onu in Afghanistan. "Matiullah Wesa, responsabile di PenPath1 e sostenitore dell'istruzione femminile, è stato arrestato lunedì a Kabul", ha twittato l'Onu. Il fratello di Wesa ha confermato l'arresto, dicendo che è stato prelevato fuori da una moschea dopo le preghiere lunedì sera.
"Matiullah aveva finito di pregare ed era uscito dalla moschea quando è stato fermato da alcuni uomini a bordo di due veicoli", ha detto Samiullah Wesa all'AFP. "Quando Matiullah ha chiesto le loro carte d'identità, lo hanno picchiato e portato via con la forza".
La Missione di assistenza delle Nazioni Unite in Afghanistan (UNAMA) ha chiesto alle autorità di "chiarire la sua posizione, le ragioni del suo arresto e di garantire l'accesso alla rappresentanza legale e ai contatti con la sua famiglia".
In Afghanistan con il ritorno al potere dei talebani dopo la partenza delle trupep usa due anni fa, è tornato un regime liberticida, fondato sul fanatismo religioso e sulla persecuzione delle donne. Molte persone tentano la fuga, poche ce la fanno e arrivano anche sulle coste o sulle frontiere italiane, ma come noto l'approdo è rischioso per il viagigo e trova molta ostilità.