Veneto / Femminicidio

Filippo Turetta condannato all'ergastolo per aver assassinato Giulia Cecchettin

La Corte d'assise di Venezia ha emesso questo pomeriggio, martedì 3 dicembre, la sentenza di primo grado nei riguardi del 23enne, reo confesso dell'omicidio della giovane, avvenuto l'11 novembre dello scorso anno

VIDEO Un anno dal femminicidio di Giulia Cecchettin

VENEZIA - La Corte d'assise di Venezia ha condannato all'ergastolo Filippo Turetta, il 23enne reo confesso del femminicidio di Giulia Cecchettin, avvenuto l'11 novembre 2023 a Fossò, in provincia di Venezia.

Filippo Turetta era presente in aula, così come il padre di Giulia, Gino Cecchettin, e altri familiari della vittima.

La sentenza è stata letta alle 16 di oggi, 3 dicembre, dal presidente del collegio Stefano Manduzio.

Il collegio ha escluso le aggravanti della crudeltà e del reato di minacce, previsto dall'articolo 612 bis del codice penale, unificati dal vincolo della continuazione.

Oltre alle interdizioni di legge, è stato disposto un risarcimento alle parti civili con il pagamento di una provvisionale di 500mila a Gino Cecchettin, 100mila ciascuno ai fratelli Elena e Davide, 30mila ciascuno alla nonna Carla Gatto e allo zio Alessio, oltre alle spese di costituzione legale. Le motivazioni verranno depositate entro 90 giorni.

Giulia Cecchettin, nata a Padova il 5 maggio 2001, era una ragazza che viveva a Vigonovo (Venezia) e studentessa di ingegneria biomedica con il sogno di diventare fumettista. All'università aveva conosciuto Filippo Turetta, di Torreglia (Padova). I due sono stati una coppia fino ad agosto 2023, ma avevano continuato a vedersi anche dopo la fine della relazione, nonostante il comportamento possessivo e aggressivo del coetaneo.

L'11 novembre 2023 è l'ultimo giorno in vita di Giulia, che scrive messaggi su WhatsApp alla sorella alle 22.43. Il giorno successivo, il padre Gino Cecchettin fece denuncia di scomparsa, mentre la sorella Elena cominciò con appelli sui social.

È l'inizio delle ricerche dei due ragazzi, che portarono al ritrovamento del corpo di Giulia il 18 novembre 2023.

Ergastolo a Turetta per l'omicidio di Giulia Cecchettin

Il giovane condannato per l'assassinio dell'ex fidanzata, nel novembre di un anno fa

Secondo l'autopsia, la vittima è stata colpita da 75 coltellate alla testa e al collo ed è morta per dissanguamento.

Nello stesso giorno, Turetta venne arrestato dalla polizia tedesca in Germania, senza opporre resistenza e confessando subito dopo.

Il 25 novembre venne estradato in Italia per affrontare le accuse in processo. In particolare, gli viene contestato l'omicidio volontario con l'aggravante di premeditazione, crudeltà ed efferatezza, oltre alle accuse di sequestro di persona, occultamento di cadavere e stalking.

comments powered by Disqus