Speleologa intrappolata nella grotta: i soccorsi andranno avanti per tutta la notte
Per il Trentino sono partiti nella mattinata odierna 5 tecnici del Soccorso Speleologico e un sanitario. Ottavia Piana è assistita da due medici e due infermieri, che l'hanno raggiunta. Ha diverse fratture al torso, al volto, alle gambe
IL VIDEO Soccorritori in azione
BERGAMO. Proseguiranno tutta la notte e senza sosta le attività di soccorso di Ottavia Piana, la speleologa di 32 anni bloccata da ieri sera, 14 dicembre, dopo una caduta di cinque metri, nella grotta “Abisso Bueno Fonteno”, tra il lago d'Iseo e il lago di Endine. Attorno alle 17 una nuova squadra di soccorritori è entrata nella grotta per dare il cambio a una di quelle al lavoro da stamattina: nelle sacche i soccorritori avevano due piccole bombole di ossigeno, coperte e piumini in vista del freddo della notte.
Ottavia Piana, precipitata sabato sera nella stessa grotta in cui era caduta nel 2023, è assistita da due medici e due infermieri, che l'hanno raggiunta. E' stata immobilizzata: ha diverse fratture al torso, al volto, alle gambe.
Per ora la temperatura nella grotta è attorno agli 8 gradi, ma è alta l'umidità. I vigili del fuoco di Bergamo e Lovere hanno installato dei fari per illuminare l'imbocco della grotta, ma anche delle piccole cariche di esplosivo che saranno utilizzate per ricavare la strada lungo la quale verrà fatta passare la barella. In particolare un passaggio di circa cento metri risulterebbe piuttosto stretto.
Per il Trentino sono partiti nella mattinata odierna 5 tecnici del Soccorso Speleologico e un sanitario.