Dieci motivi per resistere nel Dieci

di Paolo Ghezzi - NO

Dieci motivi per tener duro anche nel Dieci?
Celi suggerisce, scritti nella sua magnifica calligrafia di scolaromodello della prima metà del Novecento, un anziano professore difilosofia di Rovereto, con la preghiera di non rivelare la suaidentità. Un illuso? Decidete voi. Qui si trascrive. Titolo: Le 10speranze per il '10 di un ragazzo del '20.
1) L'amore. Ci sarà un po' d'amore per tutti. Ai tempi del colera,della recessione, della depressione perfino. Perché senza l'amorecominci a morire subito, e io subito non vorrei morir, nel Dieci.
2)La giustizia. Quella uguale per tutti, non quella più uguale perqualcuno. Sento che il Cavaliere, santificato dal Duomo preso infaccia, non chiederà più nulla per sé, e tutto per gli italiani.
3) La ripresa. Quella vera, quando i miei Bot torneranno sopra l'1%,Dellai smetterà di distribuire i nostri soldi agli industriali in crisie nella mia città qualche disoccupato finirà di preoccuparsi e sirioccuperà.
4) I mondiali di calcio in Sudafrica. Perché – nonostante  Moggi egrazie a Mourinho – resta il gioco più bello del mondo. Subito dopo lebocce.
5)La buona musica. Perché è come con l'amore, senza la buona musica sicomincia a morire, e io vorrei arrivare a vedere l'Undici. Dalgregoriano al Flauto magico, dal kletzmer a Gershwin, dal prog rock alcool jazz: purché ci sia dentro una scintilla, un'idea, un brivido.
6) La buona politica. Il Trentino, laboratorio dell'autonomia, sarà laprima Provincia ad abbandonare il Pil, prodotto interno lordo, che èappunto un indicatore sporco, che puzza di petrolio e di consumilardosi, dissennati. Invece la nuova sindachessa di Rovereto – sentoche sarà una donna, non so perché – abolirà per prima il Pil nelterritorio comunale e introdurrà ufficialmente il Tufs, tassouniversale di felicità sostenibile.
7) La fine del Grande Fratello in tv: gli ascolti improvvisamenteprecipiteranno, e i bamboccioni e le pupattole ripresi in direttaabbandoneranno la Casa. In mutande, piangenti, avendo finalmentecompreso la propria coglionaggine, intonando inni sacri.
8) L'estradizione di Cesare Battisti: il Nostro apparirà in sogno aLula e il presidente brasileiro finalmente comprenderà la differenzatra un martire impiccato e un omicida politico. E ci ridarà il suoCesare Battisti per un'equa carcerazione.
9) Il ritorno alla vita privata di Fabrizio Cicchitto e di MassimoD'Alema: i due navigati leader politici comprenderanno che i lorosaggi, affilatissimi consigli avvelenano l'aria come un'emissioneconcentrata di CO2, e si limiteranno ad ammaestrare solo i parentistretti, non più la nazione.
10) Io mi iscriverò al Partito dell'Amore, fondato dal mistico ministroBondi per contrastare la campagna dell'Odio: però in cambio il Partitodell'Amore perderà le prossime elezioni. Così il Cavaliere, il Bondi egli altri implacabili lottatori anti-odio impareranno a non mischiarel'Amore con la Politica, inquinando la nobile arte della Politica esporcando l'intangibile bellezza dell'Amore.  

comments powered by Disqus