Smettere di fumare si può (e si deve)
Gomme da masticare alla nicotina e cerotti antifumo non hanno alcun beneficio a lungo termine.
Gomme da masticare alla nicotina e cerotti antifumo non hanno alcun beneficio a lungo termine. Il pollice verso per i prodotti utilizzati da milioni di persone per sconfiggere il vizio delle sigarette arriva da una ricerca pubblicata sulla rivista Tobacco Control.
Se in diversi studi medici gomme e cerotti si sono rivelati efficaci, dai sondaggi effettuati ultimamente è emerso invece che servono a poco o nulla. La nuova ricerca, condotta nel Massachusetts, ha seguito per diversi anni un gruppo di 1.916 persone, analizzando quanto i prodotti sostitutivi della nicotina siano in grado di liberarli dal vizio. Uno dei primi a mettere in dubbio l'efficacia di gomme e cerotti anti-fumo erano stati nel 2002 i ricercatori dell'università di San Diego. Oggi gli esperti sostengono che se sono utili per aiutare le persone a smettere, il loro effetto svanisce sul lungo periodo, non essendo in grado di prevenire le
ricadute. Il mercato dei prodotti sostitutivi della nicotina ha avuto un vero e proprio boom negli ultimi anni, passando dai 129 milioni di introito del 1991 agli 800 milioni del 2007.
Ma per smettere davvero - lo posso dire perchè ho provato di persona - non c'è niente di meglio che un bello spavento: una bella fitta al petto, un dolore nottturno nella zona del cuore, e il tuo dottore che ti dice che non hai avuto un infarto, ma che se continui a fumare ti verrà di certo entro breve.
Niente cerottini e gomme, quindi, ma una bella e sana strizza. Nel mio caso, ho smesso di fumare e ho cominciato a correre: dall'estate scorsa - prima pianissimo, poi sempre meglio - sono arrivato a correre un'ora e mezza e quasi ogni mattina me ne vado giù per la ciclabile a Mattarello respirando il profumo dei campi a pieni polmoni. E se ce la fa un ciccio come me...