Cosa fare stasera a Trento? Facebook ci aiuta

di Matteo Lunelli

«A Trento non c'è mai nulla da fare»; «Trento è una città morta»; «Uff, e stasera? Dove andiamo?». Alzi la mano chi non ha mai sentito un under 20 (ma anche un under 35/40, perché no?) pronunciare una frase del genere. Effettivamente la città non è propriamente un parco dei divertimenti, anche se tutto va calibrato sulle esigenze delle persone. Diciamo che a livello di musica, nel senso più ampio del termine (concerti live, luoghi dove ballare ecc), Trento non è certo come la Seattle degli anni Novanta. E parlando di altre «cose» da fare? Teatro, incontri, cultura, iniziative, manifestazioni, sport, enogastronomia? Gli eventi, in realtà, esistono. E sono pure tanti. Il problema, spesso, è venirne a conoscenza.

 

Ecco perché alcuni ragazzi trentini hanno aperto un gruppo su Facebook, che si chiama «Che si fa stasera a Trento?»: per trovarlo basta digitare questa frase nel campo ricerca di Facebook e il gioco è fatto. Nella foto una piazza Duomo ovviamente deserta e la scritta, in un acceso verde speranza. Il nome piuttosto eloquente: si tratta di una grande bacheca nella quale ogni persona può suggerire un evento, promuovere quello che organizza o quello al quale parteciperà.

 

La notizia sta nel fatto che il gruppo, grazie al tam tam del web, ha raccolto in due giorni circa 2.500 «Mi Piace». Il funzionamento è facilissimo: gli amministratori della pagina ricevono i volantini degli eventi e li pubblicano. Immediatamente questi compaiono sulle bacheche degli oltre duemila iscritti, che hanno così modo di potersi organizzare la serata. Come spesso accade nel mondo di internet, più persone aderiscono e aderiranno al gruppo più questo avrà successo. In modo da non sentire più i ragazzi per strada o al bar dire «A Trento non c'è mai nulla da fare».

Ecco il gruppo

 

gruppo facebook

comments powered by Disqus