Facebook ha 10 anni. Evviva Facebook
"Facebook è stata fino ad ora un’esperienza incredibile e sono davvero grato di esserne parte". Così Mark Zuckerberg, co-fondatore e amministratore delegato del social network commenta i dieci anni della piattaforma.
Facebook nacque il 4 febbraio 2004 nella stanza di Mark Zuckerberg nel campus di Harvard. Oggi è una vera e propria nazione virtuale, con un miliardo e 200 milioni di iscritti.
Noi, oggi, dobbiamo ringraziare Mark (e tutto lo staff), che, inutile negarlo, ci hanno cambiato la vita. O, meglio, hanno cambiato il nostro modo di vivere.
- Grazie Mark, perché posso sapere chi ha una relazione con chi.
- Grazie Mark, perché non devo andare a cercare le notizie, ma le notizie arrivano da me.
- Grazie Mark, perché vedere un numerino sulle notifiche è sempre un’emozione.
- Grazie Mark, perché la pagina dell’Adige ha quasi 40mila amici.
- Grazie Mark, perché gestendo la pagina dell’Adige ho avuto più spunti sociologici che non i quattro anni (ok, cinque, forse cinque e mezzo) di studi universitari.
- Grazie Mark, perché ho scoperto che alcune amiche o amiche di amiche hanno trascorso l’estate al mare e, soprattutto, hanno un fisico niente male.
- Grazie Mark, perché mi hai confermato che chi era scarso nella scrittura a scuola lo è anche sui social.
- Grazie Mark, perché ho sempre avuto in anteprima tutti i rumors su nuove uscite discografiche, nuovi tour e nuovo merchandising di vari gruppi.
- Grazie Mark, perché senza di te non avrei mai saputo che giovedì scorso, in Trentino, nevicava.
- Grazie Mark, perché mi fai capire ogni giorno chi è coerente e chi no.
- Grazie Mark, perché con le notifiche sui giochi mi fa capire chi sta lavorando veramente e chi no.
- Grazie Mark per la pagina “Chiamarsi bomber tra amici”.
- Grazie Mark, perché quando la Juve è uscita dalla Champions mi hai fornito materiale per sfottere gli amici.
- Grazie Mark, perché io, i fatti miei personali, posso anche decidere di non metterli in piazza.
- Grazie Mark, perché so dove vanno in vacanza tutti i miei amici.
- Grazie Mark, perché ho scoperto che quel tizio che sputtanava quell'altro tizio, l’altra sera ci è uscito insieme e si sono fatti pure un selfie.
- Grazie Mark, perché fai credere alle persone che fare Mi Piace sulla foto di un bambino denutrito possa aiutarlo a vivere meglio.
- Grazie Mark, perché la politica si fa a suon di link
- Grazie Mark, perché posso far credere a qualcuno di essere suo amico, ma al tempo stesso disabilito le notifiche ed è come se non esistesse.
- Grazie Mark, perché se qualcuno avesse qualche dubbio che in Italia sono tutti allenatori, basta farsi un giro su Fb la domenica sera.
- Grazie Mark, perché organizzare la pizza del liceo è più facile.
- Grazie Mark, perché posso capire quanto uno è aziendalista.
- Grazie Mark per tutti i neologismi.
- Grazie Mark, perché certe persone su Fb bevono sempre aperitivi in locali stupendi, sono sempre eleganti e sorridenti, sono bellissimi nei loro selfie, sono sempre al posto giusto, hanno una vita emozionante, sono perennemente in viaggio, mangiano sempre al ristorante.
- Grazie Mark, perché con un’idea sei diventato milionario.
- Grazie Mark, perché tanti dicono “Fb mi fa schifo”, però sono iscritti e sempre connessi.
- Grazie Mark, perché il tuo sito piace più ai cinquantenni che non ai ventenni.
- Grazie Mark, perché c’è chi parla di Fb senza sapere nulla di Fb.
- Grazie Mark, perché capire chi odia il Movimento 5 Stelle è facilissimo.
- Grazie Mark perché mi tengo in contatto con persone lontane che mi sembrano più vicine ogni post che postano (scusate la ripetizione, ma i neologismi mi piacciono troppo).
- Grazie Mark, perché mentre ho scritto il blog la pagina dell’Adige ha guadagnato altri 14 amici nuovi: ovvero successi professionali senza lavorare, o meglio facendo un lavoro diverso.
- Grazie Mark, perché Twitter è stupendo ma troppo snob e troppo casto, e quell’altro delle cerchie di amici non mi pare abbia funzionato molto.
- Grazie Mark, perché potrei andare avanti per ore, ma credo che a questo punto stiano leggendo questo blog solo mia mamma e la mia ragazza.
P.S. In occasione del suo compleanno dal link www.facebook.com/lookback tutti gli utenti potranno accedere al filmato "A Look Back", un video personalizzato che raccoglie i momenti più significativi che ciascuna persona ha condiviso con i propri amici su Facebook, dal momento della sua iscrizione ad oggi.