«Nuova influenza»,secondo caso
Colpito un bambino di 6 anni. Le sue condizioni sono soddisfacenti e la mamma sta bene. Anche alcuni suoi famigliari hanno avuto febbre nei giorni scorsi. Ora sono tutti in buona salute. Come previsto la situazione continua ad evolversi e si attendono ulteriori casi nel prossimo futuro anche nella nostra provincia
TRENTO - Ieri, 9 luglio, è stato confermato il secondo caso di nuova influenza A/H1N1 in Trentino. Si tratta di un bambino di 6 anni proveniente dagli USA. Si trova in Trentino in vacanza insieme alla mamma di origine trentina. Il bambino è stato ricoverato all’ospedale S.Chiara per problemi intestinali non legati all’influenza.
La diagnosi di influenza è stata fatta nel corso degli esami svolti in ospedale.
Le condizioni del bambino sono soddisfacenti e la mamma sta bene. Anche alcuni famigliari trentini del bambino hanno avuto febbre nei giorni scorsi, che potrebbe aver avuto la stessa origine. Attualmente tutti sono in buona salute.
Come previsto la situazione continua ad evolversi e si attendono ulteriori casi nel prossimo futuro anche nella nostra provincia.
La gravità dell’infezione con il nuovo virus influenzale continua ad essere modesta (simile all’influenza stagionale).
In attesa di un vaccino (che probabilmente sarà disponibile in autunno inoltrato) per tenere sotto controllo la nuova influenza è fondamentale la sorveglianza dei casi, la disponibilità di un servizio sanitario preparato e la collaborazione della cittadinanza ben informata, tre aspetti seguiti con cura da APSS e Comitato pandemico provinciale.
Per quanto riguarda la comunicazione è previsto un aggiornamento settimanale (il giovedì) del sito internet dell’APSS (http://www.apss.tn.it/) da cui è anche eventualmente possibile scaricare direttamente i comunicati stampa.