Asili nido, escluso il 30% dei bambini
I nidi d’infanzia comunali, nell’anno educativo 2014/15, soddisferanno il 70% delle richieste. L’amministrazione del capoluogo, ha pubblicato ieri la graduatoria delle richieste ammesse, con le posizioni e le assegnazioni in base ai posti disponibili in ciascun nido d’infanzia (435 nei nidi a tempo pieno e 100 nei nidi a tempo parziale). I bimbi che - oltre a quelli che già usufruiscono del servizio - troveranno posto nelle strutture comunali di città e sobborghi, saranno dunque 535, a fronte di 711 bimbi le cui famiglie hanno inoltrato domanda
I nidi d’infanzia comunali, nell’anno educativo 2014/15, soddisferanno il 70% delle richieste.
L’amministrazione del capoluogo, ha pubblicato ieri la graduatoria delle richieste ammesse, con le posizioni e le assegnazioni in base ai posti disponibili in ciascun nido d’infanzia (435 nei nidi a tempo pieno e 100 nei nidi a tempo parziale).
I bimbi che - oltre a quelli che già usufruiscono del servizio - troveranno posto nelle strutture comunali di città e sobborghi, saranno dunque 535, a fronte di 711 bimbi le cui famiglie hanno inoltrato domanda.
Per la precisione, le richieste sono state molte di più: 629 domande di ammissione per il servizio a tempo pieno e 329 per il tempo parziale, ma molte di queste sono «doppie», dato che per ciascun bambino può essere presentata domanda sia per il servizio a tempo pieno che per il servizio a tempo parziale.
I 535 bimbi la richiesta delle cui famiglie è stata accolta, andranno ad occupare quasi la metà dei 1.122 posti di cui attualmente i nidi d’infanzia comunali dispongono, 921 a tempo pieno, 199 a tempo parziale, oltre ai 2 messi a disposizione dal Comune di Lavis.
I vari posti sono stati assegnati seguendo la graduatoria, tenuto conto dei posti disponibili in ogni nido d’infanzia, distinti per fasce d’età. Tutte le famiglie la cui richiesta è stata accolta positivamente, avranno tempo, ora, fino a giovedì prossimo, il 22 maggio, per consultare le graduatorie, visibili presso il servizio Servizi all’Infanzia, Istruzione e Sport, Ufficio Servizi per l’infanzia, l’Ufficio Relazioni con il Pubblico e presso le circoscrizioni.
Successivamente alla scadenza del termine per l’accettazione, si procederà all’assegnazione dei posti rimasti liberi a seguito di rinuncia e verrà data comunicazione agli assegnatari, presso i recapiti da questi indicati nella domanda di ammissione.
Gli utenti ai quali è stato assegnato il posto al nido d’infanzia sono tenuti ad accettarlo formalmente entro le 16 di giovedì prossimo, 22 maggio.
La mancata accettazione del posto o il mancato perfezionamento dell’accettazione, sarà considerata tacita rinuncia con la conseguente cancellazione del bambino o della bambina dalla graduatoria per quel nido.
L’accettazione va perfezionata mediante la consegna allo sportello del Servizio servizi all’infanzia, istruzione e sport (o l’invio tramite fax o e-mail sulla casella di posta certificata istruzionesport.comune.tn@cert.legalmail.it) del modulo di accettazione disponibile presso lo sportello; della ricevuta dell’avvenuto pagamento dell’anticipo tariffario di 150 euro (o di 40,60 euro per bambini appartenenti a nuclei familiari con indicatore Icef inferiore o pari a 0,05 come dichiarato all’atto della domanda di ammissione), salvo eventuali agevolazioni in caso di accettazioni contemporanea di fratelli o fratelli gemelli.
Per l’anno educativo 2014/15, le tariffe - in base all’Icef, andranno da un minimo di 40,60 ad un massimo di 437 euro mensili x il tempo pieno sabato escluso e da un minimo di 26,39 ad un massimo di 284,05 euro per il tempo parziale esclusi sabato e anticipi o posticipi: «Tariffe invariate rispetto all’anno scorso - spiega l’assessore Paolo Castelli - ed anche il numero delle richieste non soddisfatte, con le rinunce che arriveranno, calerà».