Il pieno quando vuoi: la Provincia liberalizza le chiusure dei distributori

Il pieno di benzina quando e dove vuoi. Purché il gestore, ovviamente, sia disposto a lavorare sempre. Dal prossimo anno in provincia di Trento non saranno in vigore il calendario degli orari e dei turni degli impianti di distribuzione carburanti: ogni stazione di servizio sarà libera di stabilire da sé le aperture e le chiusure

Il pieno di benzina quando e dove vuoi. Purché il gestore, ovviamente, sia disposto a lavorare sempre. Dal prossimo anno in provincia di Trento non saranno in vigore il calendario degli orari e dei turni degli impianti di distribuzione carburanti: ogni stazione di servizio sarà libera di stabilire da sé le aperture e le chiusure. La liberalizzazione è stata decisa  dalla Giunta provinciale su proposta del vicepresidente Alessandro Olivi. Lo scorso 29 ottobre, erano stati sentiti i rappresentanti delle associazioni di categorie dei gestori, delle società petrolifere e degli enti interessati che «non avevano presentato alcuna osservazione» a proposito della liberalizzazione delle aperture.

La scelta della Giunta di liberalizzare le aperture e i turni domenicali dei distributori di benzina è suffragata dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato che, con proprio parere del 24 settembre 2014, aveva censurato la previsione di orari obbligatori di apertura e chiusura. «Tale previsione vincola gli operatori, limitando la loro possibilità di differenziare il servizio prestato». Inoltre, la nuova legislazione – in particolare la legge numero 161 del 30 ottobre 2014 - rende ora possibile effettuare rifornimento senza assistenza con pagamento anticipato indipendentemente dalla collocazione fisica, interna o esterna al centro abitato, del singolo impianto.
 
La liberalizzazione del calendario dei distributori di benzina - informa una nota della Provincia - non disattende quanto previsto dalla normativa in relazione alla necessità di assicurare la continuità e regolarità del servizio di distribuzione di carburanti. La totalità degli impianti di distribuzione di carburante liquidi, presenti in provincia di Trento garantisce la possibilità effettuare il rifornimento in modalità self service. Inoltre la delibera approvata oggi obbliga i gestori ad esporre l’orario di apertura dei ciascun impianto.
 
Inutile – secondo la Giunta - stendere un calendario con le aperture e turni domenicali. La Provincia ha quindi deliberato di «non approvare» il Calendario degli orari e dei turni dei distributori. La delibera pubblica invece l’elenco dei servizi offerti dagli impianti stradali di distribuzione carburanti in provincia di Trento per l’anno 2015.

comments powered by Disqus