Lo sciopero generale del 12 dicembre, a Trento un corteo in centro città
Anche in Trentino venerdì 12 dicembre sarà sciopero generale. L'astensione, che sarà articolata su otto ore o per l'intero turno di lavoro e riguarderà tutti i settori, è stata proclamata da Cgil e Uil a livello nazionale per protestare contro i contenuti del Jobs Act, il disegno di legge delega sul lavoro ora in discussione al Senato, e della legge di stabilità per il 2015 che, secondo i sindacati, non stanzia le risorse necessarie a garantire gli ammortizzatori sociali per i lavoratori colpiti dalla crisi e a sostenere la ripresa economica.
È prevista una manifestazione provinciale a Trento a partire dalle 9 in via Verdi, da dove partirà un corteo che attraverserà le vie della città per raggiungere la sede del Commissariato del Governo in corso Tre Novembre, dove alle 11 si concluderà con i comizi dei segretari generali Paolo Burli e Walter Alotti .
Per Cgil e Uil del Trentino «quella del 12 dicembre sarà una grande mobilitazione per il lavoro e lo sviluppo che unirà tutto il paese, da Bolzano ad Agrigento. Per uscire dalla crisi bisogna infatti che l'Italia intera punti sulla qualità del lavoro e sulla crescita economica sostenibile, obiettivi possibili solo se si abbandonano le politiche di austerity che stanno rallentando l'Europa».
Allo sciopero generale parteciperanno anche le lavoratrici e i lavoratori di Stato, Parastato, Provincia ed enti locali in quanto vi aderiscono convintamente le organizzazioni sindacali del pubblico impiego di Cgil e Uil, a differenza di quanto deciso da Cisl Funzione pubblica che ha proclamato uno sciopero autonomo per lunedì 1° dicembre.
Il 12 dicembre non potranno invece scioperare i dipendenti di Trentino Trasporti Esercizio, in quanto un'altro sindacato a livello locale aveva già proclamato una giornata di astensione dal lavoro per la settimana successiva e, in base alla legge sui servizi pubblici essenziali, due scioperi ravvicinati non sono possibili.