Bambini trentini: 17% in sovrappeso e 6% obeso

"Okkio alla salute", sistema di monitoraggio delle abitudini alimentari e dell’attività fisica nei bambini delle scuole primarie, conferma che la situazione nutrizionale in età pediatrica in Trentino è una delle migliori in Italia. Vi sono però  dei segnali che non vanno sottovalutati: un bambino ogni cinque, infatti, presenta un eccesso ponderale, in particolare il 17% è in sovrappeso, con una prevalenza delle bambine, e il 6% è obeso e questa situazione è rimasta stabile nel tempo (2009-2014). Altre criticità riguardano la percezione dei genitori: il 47% dei bambini in sovrappeso e il 5% dei bambini obesi hanno la madre che ritiene che il loro peso sia normale. E ancora: 3 bambini su 10 non fanno una colazione adeguata, 1 bambino su 5 guarda la tv e/o i videogiochi per 2 ore o più al giorno. 

Oggi, nel Palazzo provinciale di piazza Dante, la presentazione dell'indagine riferita al 2014, curata dall'Osservatorio provinciale per la salute e realizzata grazie alla collaborazione fra il mondo della sanità e la scuola. Sono intervenuti: Luciano Flor, direttore generale dell'Azienda provinciale per i Servizi sanitari; Silvio Fedrigotti, dirigente del Dipartimento Salute e Solidarietà sociale; Maria Grazia Zuccali, U.O. Igiene pubblica e prevenzione ambientale/ Osservatorio per la salute; Pirous Fateh-Moghadam, Dipartimento Salute e Solidarietà sociale.  

Okkio alla Salute

Il sistema di monitoraggio si basa su una raccolta dati nazionale, effettuata mediante questionari rivolti a un campione casuale di bambini delle classi terze elementari (8-9 anni), ai loro genitori ed insegnanti e ai dirigenti scolastici e attraverso la misura diretta di peso e altezza dei bambini. Quella del 2014 è la quarta indagine, in Italia hanno partecipato in totale 48.426 bambini e 2.672 classi, in provincia di Trento hanno partecipato 46 scuole, 845 bambini e 794 genitori. Sovrappeso e obesità sono tra i principali fattori di rischio per la salute di ogni età e se presenti già in età pediatrica, possono associarsi alla precoce comparsa di quelle malattie croniche tipiche dell'adulto quali diabete, malattie cardio-vascolari e tumori. Alcuni effetti indesiderati legati all'eccesso ponderale si osservano già in età pediatrica: un esempio è rappresentato dalla difficoltà respiratoria, dall'aumentato rischio di fratture e da segni precoci di malattie cardio-vascolari. Inoltre, una volta che i bambini (ma anche gli adulti) sono obesi, diventa molto difficile che perdano peso, per questo prevenire l’aumento eccessivo di peso a partire dai più giovani è una strategia che permette di ottenere effetti benefici, a lungo termine, sulla salute delle persone. 

Sovrappeso e obesità nei bambini

La situazione nutrizionale in età pediatrica in Trentino è una delle migliori in Italia, tuttavia un bambino ogni cinque presenta un eccesso ponderale: in particolare il 17% è in soprappeso e il 6% è obeso. I valori medi nazionali sono pari a 21% e 10% rispettivamente per sovrappeso e obesità, con un marcato gradiente nord-sud. La prevalenza di eccesso ponderale è stabile nel tempo (2009-2012), in Trentino, come in Italia, e non si osservano associazioni tra eccesso ponderale dei bambini e caratteristiche socio-demografiche come livello di istruzione dei genitori e zona abitativa (città o paese). Esiste, invece, un’associazione forte tra lo stato nutrizionale dei figli e quello dei genitori: figli di genitori obesi hanno maggiore probabilità di essere anch’essi obesi. 

Percezione dei genitori    

- in Trentino il 47% dei bambini in sovrappeso e il 5% dei bambini obesi hanno la madre che ritiene che il loro peso sia giusto

- in Trentino il 75% dei bambini in sovrappeso e il 63% dei bambini obesi hanno la madre che ritiene che loro mangino il giusto o troppo poco

- in Trentino il 53% dei bambini non attivi ha la madre che ritiene che il figlio svolga sufficiente attività fisica, il 9% addirittura in quantità elevata.  

Scuola

Gran parte delle scuole trentine (93%) offre un servizio di ristorazione scolastica, utilizzato da quasi tutti gli alunni (91%). Il 74% delle scuole ha inserito nelle attività curricolari iniziative legate alla nutrizione. La distribuzione ai bambini di frutta, latte o yogurt nel corso della giornata può essere migliorata, poiché tale attività è presente solo nel 50% delle scuole. Idem per l'attività motorio curricolare: solo il 54% delle scuole svolge le due ore settimanali raccomandate. 

Alimentazione

La maggioranza dei bambini trentini fa una colazione adeguata e mangia quotidianamente frutta e verdura, tuttavia:     

- 3 bambini su 10 non fanno una colazione adeguata

- 3 bambini su 10 non fanno una merenda di metà mattina adeguata e 1 su 10 non la fa per niente

- 9 bambini su 10 non mangiano le 5 porzioni di frutta e verdura quotidiana raccomandate

- 3 bambini su 10 consumano bevande zuccherate una o più volte al giorno.  

Attività fisica

Dal punto di vista dell'attività fisica, in Trentino quasi tutti i bambini (8 su 10) hanno giocato all'aperto il giorno precedente all'indagine e quasi la metà ha praticato attività sportiva. Fra gli aspetti critici:     

- 1 bambino su 5 guarda la tv e/o usa videogiochi per 2 ore o più al giorno

- 1 bambino su 5 ha la tv in camera.  

[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"299216","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"318","width":"480"}}]]

Piano per la Salute del Trentino

La promozione di una sana alimentazione e dell'attività fisica dei bambini sono temi che vengono affrontati anche dalla proposta di Piano per la salute del Trentino 2015-2025. Si ricorda che fino al 31 maggio 2015 tutti i cittadini possono partecipare alla costruzione del Piano per la Salute del Trentino, composto di cinque obiettivi: aumentare gli anni di vita in salute, sviluppare un contesto di vita e di lavoro favorevole alla salute, mettere la persona al centro del sistema socio-sanitario, migliorare la comunicazione fra le istituzioni e la cittadinanza, ridurre le disuguaglianze sociali. Questo il sito dove registrarsi, valutare e commentare le proposte o aggiungerne di nuove: 

Sono inoltre online: "Ioracconto", una pagina web che ha l’obiettivo di accompagnare la comunicazione e le iniziative sui territori per la promozione del Piano per la salute e un video realizzato dal Cinformi: 

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"299196","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]

REPORT, INTRODUZIONE E RISULTATI

[ladige_embed_file type="pdf"]299201[/ladige_embed_file]

[ladige_embed_file type="pdf"]299211[/ladige_embed_file]

[ladige_embed_file type="pdf"]299206[/ladige_embed_file]

comments powered by Disqus