Festa della Repubblica, a Trento si ricordano gli internati militari
Celebrato questa mattina in piazza Duomo, a Trento, il 69/o anniversario della fondazione della Repubblica italiana. Sul palco, delimitato dai gonfaloni di Comune e Provincia e dai rappresentanti delle associazioni combattentistiche, le massime autorità civili e militari del Trentino. Dopo l'esibizione del Corpo musicale Città di Trento, sono intervenuti il sindaco Alessandro Andreatta e il presidente della Provincia Ugo Rossi. Nel ribadire la necessitò di riaffermare l'attualità dei valori della Repubblica, Andreatta ha detto che «è urgente un dialogo fra le componenti della società per arrivare ad un'equità sociale e intergenerazionale».
Rossi ha sottolineato come la celebrazione di questa ricorrenza a Trento ha un grande significato, come segno di riconoscenza del Trentino verso la Repubblica «che seppe riconoscere i valori dell'autonomia speciale, esistenti già da prima della sua fondazione».
A conclusione della cerimonia, sono state consegnate medaglie d'onore ai parenti di cinque internati militari trentini - Natale Biasi, Giovanni Briani, Giovanni Calvi, Luciano Ravelli e Simone Soraperra.