Incidenti stradali per guida in stato di ebbrezza: boom a Trento e sobborghi nei primi sei mesi del 2015

di Leonardo Pontalti

Sono stati 358 gli incidenti stradali rilevati da gennaio a giugno 2015 dagli agenti della polizia locale del capoluogo. Di questi, 147 hanno registrato feriti.

Nel totale degli incidenti stradali rilevati, risultano 13 incidenti con conducente in stato di alterazione psico-fisica derivata dall’assunzione di sostanze alcoliche (violazione prevista e punita dall’articolo 186 del codice della strada), di cui 5 con tasso alcolemico superiore a 1,50 g/l (ipotesi più grave prevista dall’articolo 186 comma 2 lettera c del codice).

Si tratta di un dato allarmante perché i 13 casi di questi primi sei mesi superano già abbondantemente i 10 casi totali che erano stati registrati nell'intero arco del 2014, ha sottolineato il comando della polizia locale del capoluogo.

A seguito della violazione prevista dall'articolo 186, unita al fatto che il conducente in stato di ebbrezza provochi un sinistro stradale, sono stati effettuati 5 fermi amministrativi dei veicoli condotti dal soggetto in stato di ebbrezza e 3 sequestri amministrativi al fine della confisca amministrativa.

[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"479921","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]

comments powered by Disqus