Ladri a casa dei volontari: altro furto in zona Solteri
Un altro furto e ancora una volta i malviventi hanno colpito il cuore di un rione, l'anima del volontariato, coloro che mettono a disposizione energia e tempo per gli altri. Come ricompensa per il loro lavoro, ieri mattina, i volontari del circolo anziani e del gruppo alpini dei Solteri hanno trovato le porte d'ingresso della sede divelte e gli infissi danneggiati. Un colpo al cuore, non solo per il danno economico, ma anche per lo smacco morale.
Claudio Bertotti è presidente del circolo anziani dei Solteri. È stato lui, ieri mattina alle 9, a scoprire che i ladri avevano forzato la porta d'ingresso della sede e avevano rovistato ovunque alla ricerca di denaro contante. Lo hanno trovato nella sede degli anziani e nel bar degli alpini. 250 euro in tutto. Una cifra abbastanza contenuta ma che costituiva un grande valore per queste associazioni di volontariato per le quali questo fondo cassa era necessario per portare avanti le attività aggregative che caratterizzano i gruppi. Ora resta l'amarezza.
«Hanno preso un portafoglio in un cassettino», spiega il presidente Bertotti. Poi hanno rovistato tra le carte e i documenti, messo tutto sottosopra alla ricerca di chissà cosa e poi hanno lasciato i danni. Le porte scardinate, gli infissi danneggiati.
«Siamo in crisi e ci portano via quelle poche monete che abbiamo - si sfoga Bertotti - . È una desolazione. Uno fa tanto volontariato, fa più che può e poi succedono queste cose e ti fanno cadere le braccia». Nessun sospetto tra i volontari sugli autori. Non ci sono testimoni e pare che nessuno si sia accorto di nulla. Ieri mattina un sopralluogo è stato effettuato dai carabinieri che hanno anche raccolto la denuncia di furto.