Ritardi per i passaporti: a Trento necessari 3 mesi
La posizione del questore Massimo D'Ambrosio
Avete un viaggio in programma, magari oltre oceano? Allora datevi una mossa: per avere il passaporto i tempi di attesa si aggirano intorno ai tre mesi. Se oggi, magari leggendo questo articolo, decidete di mettere da parte la pigrizia e mettere in moto la macchina burocratica per essere certi di potervi godere la meritata settimana di vacanza a New York, sappiate che avrete in mano il vostro documento da presentare in aeroporto non prima della metà di giugno. A Trento, infatti, il primo appuntamento libero è il 17 maggio. Poi ci sono i tempi tecnici per il rilascio del documento, che si aggirano intorno alle tre o quattro settimane. Se avete già prenotato il volo per fine maggio e siete sbiancati leggendo queste righe, vi confortiamo dicendo che, come fanno sapere dalla questura, le urgenze oggettive verranno valutate e, quindi, qualche giorno o qualche settimana di attesa potreste guadagnarla. Ma solo, ribadiamo, per urgenze particolari. L'invito è quindi quello di prendersi per tempo e controllare bene date e scadenze per evitare corse contro, appunto, il tempo.
Vediamo la situazione. Per prendere appuntamento bisogna accedere a questo sito. A quel punto, dopo una rapida registrazione, ci si trova di fronte la schermata per scegliere il giorno nel quale prenotare l'incontro e iniziare le pratiche. Cliccando su «Questura di Trento» la prima data disponibile, ovvero la finestrella verde, è il 17 maggio. Vi andrà meglio se cercate presso il Commissariato di Riva del Garda (primo posto libero il 2 maggio), mentre se siete di Rovereto avete a disposizione due spazi verdi il 13 maggio, oppure si va al 16 maggio. Negli uffici periferici i tempi di attesa sono leggermente minori: a Moena primo appuntamento disponibile il 13 aprile, a Pinzolo 4 maggio, a Tonadico 20 aprile (il successivo 18 maggio) e a Malé 27 aprile. I cittadini potranno controllare se il proprio passaporto è pronto accedendo a questo sito e cliccando poi su «Trento». A quel punto è disponibile un file pdf in costante aggiornamento sul quale verificare se il proprio documento sia pronto o meno. Sui siti che abbiamo citato, inoltre, è facile reperire tutte le informazioni necessarie per i documenti da compilare e presentare, oltre alle caratteristiche della fotografia.
Per quanto riguarda i costi, dal 24 giugno 2014 è stato introdotto un contributo amministrativo di 73,50 euro per il rilascio del passaporto ordinario, oltre al costo del libretto pari a 42,50 euro. Alla questura di Trento la situazione è conosciuta e, anzi, il questore Massimo D'Ambrosio ha sottolineato che intende, già nei prossimi giorni, prendere in mano la questione e rinforzare l'ufficio predisposto, fermo restando che nessuno verrà lasciato a piedi. Tuttavia negli ultimi tempi un aumento del lavoro, l'impegno piuttosto gravoso del personale nell'ordine pubblico e nelle operazioni di contrasto alla criminalità hanno fatto slittare i tempi sui passaporti. D'altra parte, lo ammetterà anche chi ha già il biglietto aereo in tasca, è meglio prevenire i furti che consegnare un documento una settimana prima.