Gite scolastiche, occhio al mezzo di trasporto
La Polstrada: non lasciarsi guidare solo da considerazioni economiche. In caso di dubbi chiedere aiuto
Concordare idonee e condivise strategie d'intervento per la sicurezza dei trasporti scolastici, a mezzo autobus, in partenza dalla provincia di Trento. È l'obiettivo dell'incontro avvenuto martedì tra il dirigente della polizia stradale di Trento, Giansante Tognarelli, e l'ispettore capo Massimo Nicastro, responsabile dell'ufficio verbali della sezione, con i vertici dell'amministrazione scolastica provinciale. Il ministero dell'Interno, come spiega la Questura di Trento in una nota, ha ritenuto opportuno estendere a tutto il territorio nazionale i progetti di collaborazione tra la polizia stradale e gli uffici scolastici regionali e delle province autonome finalizzati a rendere più sicuro il trasporto scolastico.
Il suggerimento che viene dato dalla polizia stradale alle scuole è quello di non lasciarsi influenzare nella scelta dell'impresa a cui affidare il servizio di trasporto, esclusivamente da considerazioni di carattere economico, ponendo invece attenzione alla regolarità amministrativa dell'impresa, all'idoneità e condotta del conducente, all'efficienza del veicolo. I dirigenti scolastici sono stati esortati, data la particolare dimensione tecnica e giuridica della materia, a richiedere la collaborazione e l'intervento degli uffici della polizia stradale, ogni qualvolta ritenuto opportuno, in particolare prima di intraprendere il viaggio o durante lo stesso se la condotta del conducente o l'idoneità del veicolo non dovessero rispondere ai requisiti richiesti.
La eventuale richiesta di controlli in itinere potrà essere effettuata solo nel caso in cui venisse accertato, successivamente alla partenza, che la condotta di guida o l'idoneità del mezzo non dovessero rispondere ai prescritti requisiti, con possibile nocumento per la sicurezza della circolazione. In queste eventuali ipotesi di presenza di evidenti situazioni che possono compromettere la sicurezza della circolazione e l'incolumità dei trasportati, l'intervento degli organi di polizia stradale sarà richiesto tramite i tradizionali numeri di emergenza.