Contro i bocconi avvelenati, la marcia della Lav
Appuntamento in piazza Duomo alle 10
La Lav Trentino parteciperà oggi alla «Marcia per Otty e per tutte le vittime dei bocconi avvelenati» che partirà da piazza Duomo a Trento alle 10.
La marcia, organizzata da privati cittadini e cui hanno aderito immediatamente le associazioni Lav, Oipa, Lac, Enpa, SOS Animali Piné, Flama d'Anaunia e Zampa Amica, si pone l’obiettivo di ottenere una legge provinciale contro gli avvelenamenti e di sensibilizzare i vari soggetti coinvolti, dalle persone che devono essere informate sull'importanza di denunciare i casi di avvelenamento, alle istituzioni che devono mettere in atto ogni misura per la prevenzione e il contrasto del fenomeno.
«Disseminare esche killer è una pratica illegale e crudele estremamente diffusa in Italia. Anche nella Provincia di Trento miete vittime sia fra gli animali domestici che tra gli animali selvatici - afferma Simone Stefani, responsabile della sede trentina della Lav - Esche e bocconi avvelenati sono un pericolo per tutti: non solo per gli animali, ma anche per gli esseri umani, soprattutto se trovati e manipolate da bambini e possono inoltre provocare gravi danni all’ambiente e all’ecosistema».
Alla manifestazione vi saranno anche dei tavoli informativi, con medici veterinari che spiegheranno cosa fare in caso di avvelenamento.