Trento a 360 gradi Lo splendido video

Grande adesione di pubblico alla seconda giornata di presentazioni pubbliche e seminari per la Trento Smart city week, la settimana di divulgazione scientifica dedicata alle iniziative messe in campo da enti pubblici e privati per migliorare la vita della popolazione locale mediante l'impiego delle nuove tecnologie.

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"1491111","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]

 

Dopo l'inaugurazione di sabato, nel corso della quale sono stati presentati i temi che verranno discussi in settimana e sono stati anticipati alcuni dei progetti innovativi in fase di studio o di rilascio dagli istituti di ricerca locale, si è entrati ieri nel vivo della manifestazione con l'approfondimento di alcuni ambiti tematici di interesse pubblico, tra i quali il futuro delle pratiche sanitarie, gli aspetti più significativi della mobilità intelligente, le nuove opportunità per il comparto turistico oppure l'informatizzazione dei servizi al cittadino.

Una delle prime conferenze della giornata, tenutasi negli spazi di piazza del Duomo, era dedicata ai nuovi strumenti telematici elaborati negli ultimi anni dalla pubblica amministrazione locale per semplificare le procedure, risparmiare sulle pratiche e permettere un controllo incrociato dei dati. «Stiamo puntando molto - ha specificato in merito il relatore Giacomo Fioroni, del Comune di Trento - sullo Sportello telematico per il cittadino, in modo da semplificare le aperture delle pratiche e la compilazione delle domande. Grazie ad una condivisione di diversi database, siamo ora in grado di assicurare il recupero delle informazioni dei cittadini, con risparmio di tempo per tutti. Ad esempio, l'iscrizione al nido ora è istantanea, e non è più necessario produrre la lunga serie di documenti ed autocertificazioni degli anni passati».

comments powered by Disqus