Giornata delle forze armate Cerimonia in piazza Santa Maria
Cerimonia per la ricorrenza del 4 novembre stamani a Trento in piazza Santa Maria Maggiore, con l’intervento del generale di divisione Massimo Panizzi.
«Celebriamo - ha affermato il generale, vicecomandante delle truppe alpine per il territorio - il Giorno dell’Unità nazionale e la Giornata delle forze armate: una ricorrenza che serve a mantenere viva, tra le nuove generazioni, la coscienza collettiva di un momento fondante della nostra storia e che ci induce a ricordare e rendere onore, in special modo, a tutti coloro che, anche giovanissimi, hanno sacrificato il Bene Supremo della Vita in nome della Libertà e della Democrazia: Valori che, per noi militari, erano e restano fondamentali più che mai».
«Le Forze armate, ieri come oggi - ha proseguito - sono i garanti dell’unità nazionale. Il Paese riconosce loro questo ruolo nell’ordinamento democratico. Nessun Paese libero e democratico può infatti sottrarsi al dovere di contribuire alla stabilità ed alla sicurezza, sia propria che della Comunità Internazionale, in un periodo, come quello che stiamo vivendo, di incertezze e di instabilità.
La Funzione Difesa e il suo strumento operativo, cioè lo Strumento militare, costituiscono l’elemento imprescindibile del sistema nazionale posto a tutela e garanzia delle nostre libertà. Libertà che, giova ricordarlo, sono state conquistate con il sacrificio delle generazioni passate e che sono la condizione prima per la salvaguardia delle libere istituzioni e dei diritti dei cittadini».