Ok alla ciclabile sul Garda Roma finanzierà il 50%
È stato firmato oggi a Roma, presso la sede del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, il protocollo d’intesa relativo alla realizzazione del progetto «Garda by Bike».
Dei 140 chilometri di ciclabile attorno al lago di Garda, quindici saranno in Trentino. Il costo per le nuove tratte da realizzare è di 102 milioni di euro, di cui 45 in Trentino.
Il finanziamento dello Stato coprirà fino al 50 per cento del costo dell’opera.
Il documento firmato oggi, che prevede la definizione dei tempi e delle modalità per predisporre il progetto esecutivo anche per stralci funzionali, impegna il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, la Provincia Autonoma di Trento e le regioni Lombardia e Veneto.
[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"1612696","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"752","width":"1170"}}]]
Per la Provincia, che è capofila del progetto con funzioni di coordinamento, è intervenuto l’assessore alle infrastrutture e ambiente Mauro Gilmozzi, che ha seguito l’iter di formazione del documento, accompagnato dall’architetto Marcello Pallaoro, dell’Ufficio infrastrutture ciclopedonali.
Il progetto per la ciclovia del Garda (Garda by Bike) consiste nel completamento dei percorsi ciclabili e ciclopedonali esistenti sulle sponde del Lago di Garda, che determinerà un percorso unitario, che si svilupperà nei territori del Veneto della Lombardia e della Provincia Autonoma di Trento, di oltre 140 chilometri, unico in Europa, collegato con la Ciclovia del sole e la Ciclovia del vento (dorsale cicloturistica del Po).
Nel territorio trentino è prevista la realizzazione delle opere per completare il percorso ciclopedonale sulle sponde del lago di Garda, estendendo il tratto esistente tra Torbole e Riva del Garda. Si prevede di realizzare i due tratti di percorso ciclopedonale per raggiungere il confine con la provincia di Verona verso Malcesine, sulla sponda orientale del lago di Garda, e il confine con la provincia di Brescia verso Limone, sulla sponda occidentale del lago.