Ultimo appello per le vaccinazioni obbligatorie

Oggi sono stati diffusi i dati sulle vaccinazioni in Trentino; nella fascia da zero a tre anni risultano conformi alla normativa che ha esteso l'obbligo 11.645 bambini, mentre 839 sono non conformi. Nella fascia da tre a sei anni quelli in regola sono 13.803, mentre 520 non hanno completato il programma di vaccinazioni.                       
Nel complesso risulatno 1.359 bambini non in regola.

A partire da domani così come previsto da una delibera della giunta provinciale che disciplina le procedure di esecuzione della legge nazionale che ha introdotto l’obbligatorietà di alcune vaccinazioni per i bambini fra 0 e 16 anni, le scuole del Trentino potranno dare avvio, tramite comunicazione scritta alle famiglie che ancora non risultino in regola con gli adempimenti previsti dalla legge, al procedimento di esclusione dei bambini dal servizio scolastico.

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"1625816","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"841","width":"1170"}}]]

Ricevuta tale comunicazione, i genitori avranno comunque ulteriori 30 giorni di tempo per mettersi in regola, contattando l’Azienda provinciale per i servizi sanitari, attraverso il CUP-on line (cup.apss.tn.it) o recandosi presso i Servizi Vaccinali. (Per informazioni è attivo il numero verde 848 806806 da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 15.30).

Trascorso questo tempo si procederà all’esclusione, fermo restando che i minori non in regola rimangono iscritti ai servizi educativi e scolastici e sono nuovamente ammessi presentando la documentazione attestante lo stato di conformità vaccinale.

Per essere in regola basta dimostrare di aver prenotato la vaccinazione.

I dati di ieri, in continua evoluzione, evidenziano che i bambini non conformi alla normativa nazionale in Trentino sono 844 tra 0 e 3 anni e 543 tra 3 e 6 anni. In totale quindi 1.387 bambini ancora da vaccinare. Per loro, se i genitori non si attiveranno, scatterà il procedimento che porta all’espulsione del bambino dal nido o dalle materne.

Per elementari e medie i tempi di applicazione sono più lunghi. E per queste tipologie di istituto non è previsto l’allontanamento ma solo una multa da 100 a 500 euro per i genitori.

comments powered by Disqus