L’Austria rallenta i tir Code e caos in A22
Una colonna di tir lunga fino a 100 chilometri che si è formata ieri sull’autostrada del Brennero suscita polemiche.
La situazione è stata in gran parte determinata dalla decisione delle autorità austriache di rallentare gli accessi oltre il valico del Brennero.
Come spiega nei dettagli il quotidiano austriaco Tiroler Tageszeitung, infatti, è stato attuato per la prima volta un esperimento, volto ad evitare un afflusso eccessivamente massiccio di mezzi pesanti sulle arterie austriache.
E così, poco dopo il Brennero, la polizia tirolese è intervenuta per rallentare il traffico dei tir, facendone passare soltanto 300 ogni ora, contro un afflusso previsto di 600.
Questo intervento ha naturalmente avuto come conseguenza che i camion si sono accodati lungo la carreggiata dell’autostrada del Brennero, formando una coda che nel pomeriggio ha raggiunto i 100 chilometri.
Immediate le polemiche, non soltanto da parte altoatesina, ma anche dalla Germania, dato che anche in Baviera si sono fermate lunghe colonne di tir.
Tra i vari interventi polemici c’è stato quello del presidente della società di gestione dell’autostrada del Brennero Walter Pardatscher, che ha definito «inopportuno» l’intervento austriaco.