Da Caaf Cgil, 25mila euro in dono ai frati Cappuccini
Per la prima volta il fondo di solidarietà di Caaf Nordest, a cui aderisce anche il Caaf Cgil del Trentino, sosterrà un progetto sul territorio trentino: verranno investiti 25.000 euro per realizzare una tettoia all’esterno della mensa dei frati Cappuccini a Trento e una sala d’ascolto per le persone in difficoltà che frequentano la struttura, informa una nota.
Il fondo di solidarietà del Caaf Noredst (che riunisce oltre al Caaf del Trentino, anche quello dell’Alto Adige, di Rovigo e Belluno) funziona dal 1999. In quasi vent’anni sono stati raccolti oltre 1,9 milioni di euro e realizzati decine di interventi di sviluppo e sostegno ai più bisognosi. Il fondo - ricorda il Caaf Cgil - è costituito da una piccola quota, 50 centesimi di euro, che i caaf accantonano per ogni fattura emessa per le dichiarazioni dei redditi.
Alle persone che usufruiscono dei servizi fiscali del caaf viene proposto di sostenere il progetto con la stessa somma, 50 centesimi, ma senza alcun obbligo. Nel 2017 circa il 50% ha aderito e, in Trentino, sono stati raccolti più di 14.000 euro.