Chico Forti, 21 anni di carcere Week-end di incontri e concerti a Trento, Gardolo e Nomi
L'11 ottobre si terrà il «Chico's day» per ricordare i 21 anni di detenzione di Enrico Forti in Florida. Era l'11 ottobre 1999 quando l'ex campione di windsurf venne arrestato dalla polizia di Miami con l'accusa di omicidio di primo grado. Sembrava uno scherzo del destino, un clamoroso errore giudiziario che si sarebbe risolto in fretta. Invece sono trascorsi 21 anni e Chico Forti si trova ancora in carcere in Florida. Sconta una condanna all'ergastolo. Quattro sono gli eventi del Chico's Day.
Si parte sabato 10 ottobre dal Parco di Melta, con l'edizione 2020 di Music Factory, kermesse musicale organizzata da Anima Mundi Creativity Factory, che sarà dedicata interamente alla campagna per la libertà di Chico Forti. Il momento più significativo della sarà sabato alle 17.30, quando lo zio, Gianni Forti, porterà la sua testimonianza.
Gli appuntamenti proseguono sempre sabato al "Granaio" di Nomi dove, nell'ambito della Mostra collettiva di artisti QuadriNomi: alle 20.30 ci sarà una serata dal titolo "Tempo di incontrarti", dedicata a Chico Forti. Saranno presenti Gianni Forti e Lorenzo Moggio, presidente del Comitato "Una Chance per Chico".
Infine domenica 11 ottobre è la città di Trento a offrire un momento di ricordo per i 21 anni di detenzione di Chico Forti. In piazza Santa Maria Maggiore si terrà un concerto della band trentina The Blurred Shadows. Saranno due ore di puro rock, con una scaletta appositamente pensata dalla band per evocare i principi di libertà e di giustizia. L'appuntamento, che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Trento, è per domenica alle 18.00
Infine, il 13 ottobre i sostenitori di Chico Forti si riuniranno in Piazza di Monte Citorio a Roma dalle 10.30 alle 13.30 per chiedere a gran voce al Governo italiano il rimpatrio immediato.