L'addio a Gianni Faustini il Museo storico ricorda uno dei padri fondatori
Giuseppe Ferrandi, direttore generale della Fondazione Museo storico del Trentino, appresa la notizia della scomparsa del giornalista Gianni Faustini, desidera esprimere il suo sincero cordoglio, al quale si associano il presidente della Fondazione Giorgio Postal e il presidente del Comitato di indirizzo Luigi Blanco.
«Come Fondazione Museo storico del Trentino lo ricordiamo tra i nostri padri fondatori.
Da vicepresidente dell’Associazione Museo storico in Trento esercitò un ruolo decisivo per la nascita della nostra istituzione, dialogando con i vertici della Provincia autonoma e del Comune di Trento, ma specialmente contribuendo all’elaborazione del progetto culturale e scientifico.
In anni più recenti non ha mancato di sostenerci, partecipando attivamente all’attività editoriale con numerosi interventi e pubblicazioni, ricoprendo il ruolo di direttore responsabile di Archivio trentino e di componente del Comitato d’indirizzo. Personalmente mi ha insegnato molto.
Oltre all’amicizia e alla collaborazione intellettuale che ci ha legati, vorrei ricordare le sue continue sollecitazioni a praticare la storia regionale e a non chiudersi nel recinto asfittico della "piccola patria"», conclude Ferrandi.