Meteo/ Le previsioni

Allerta gelate da oggi a venerdì prossimo: il bollettino per tutta la settimana

Stanotte il passaggio di un fronte perturbato, con nevicate dagli 800 metri in su, poi alcune notti di freddo intenso

TRENTO. Farà freddo, nelle prossime notti,e l’inverno darà un colpo di coda con qualche precipitazione nevosa, ma soprattutto gelate in valle.

Lo riporta l’allerta del bollettino Meteotrentino agricoltura Come già previsto da giorni, oggi il cambio di tempo: «Nella notte tra lunedì e martedì passaggio di un fronte freddo con possibili brevi rovesci sparsi, nevosi oltre 800 m circa e localmente sotto, nelle prime ore di martedì. Le temperature subiranno un sensibile calo soprattutto in quota mentre nei fondovalle più bassi il foehn e la nuvolosità manterranno le temperature generalmente sopra lo zero.

Martedì forti venti settentrionali con freddo foehn in molte valli. Nella notte tra martedì e mercoledì possibili gelate da avvezione sopra gli 800 m e, dove cesserà il vento, le temperature scenderanno alcuni gradi sotto lo zero anche a quote

basse.

Mercoledì ancora venti settentrionali con foehn in valle. Temperature ancora molto sotto la media specie in montagna.

Nella notte tra mercoledì e giovedì il vento probabilmente cesserà quasi ovunque e le temperature scenderanno sotto lo zero anche a quote basse specie nelle zone pianeggianti (potrebbe essere la notte più fredda della settimana a bassa quota).

Giovedì le temperature aumenteranno soprattutto in montagna.

Nella notte tra giovedì e venerdì formazione di inversione termica con possibili locali gelate nelle zone pianeggianti e poco ventilate».

comments powered by Disqus