Vaccinazioni, aperto il drive through al parcheggio del PalaTrento
Sono 180 le somministrazioni delle giornata inaugurale, poi si replicherà tutta la settimana: i destinatari sono le persone appartenenti alla fascia anagrafica 70-74 anni
VELOCITA' Bolzano la migliore in Italia, il Trentino avanza ed è fra i primi
IL PIANO Priorità agli anziani, sospese le vaccinazioni per personale scolastico e forze dell’ordine
TRENTO. Conclusa la prima giornata saranno 180 le persone appartenenti alla fascia 70-74 anni che oggi pomeriggio, dalle 14 e per tre ore, hanno potuto accedere al nuovo drive through allestito nel parcheggio del PalaTrento in via Fersina.
Come ha spiegato oggi l'Apss, durante le fasi preliminari e di apertura del drive, dopo l'esordio odierno le operazioni proseguiranno fino a sabato, poi si farà un bilancio, tenendo conto che se la disponibilità di vaccini aumenterà, questa modalità di somministrazione può essere notevolmente intensificata.
La possibilità di prenotarsi con questa modalità è stata data a partire da sabato scorso e la risposta della popolazione c'è stata anche se, per questa fascia di età, i tempi di prenotazione sono piuttosto rapidi. Su Trento, ad esempio, chi provava ieri poteva trovare posti disponibile già nella giornata di domani a Trento Fiere e venerdì al drive through in zona Ghiaie.
I tempi calcolati per la vaccinazione, dall'accettazione alla somministrazione, sono di circa tre minuti a cui si aggiungono 15 minuti di attesa, dopo la somministrazione, all'interno del parcheggio, in un'area dedicata a garantire un'immediata assistenza negli eventuali casi di reazioni avverse a rapida insorgenza. Si inizierà, come detto, con la somministrazione di 180 vaccini al giorno e si stima che a pieno regime si potranno superare le 600 dosi al giorno.
Questa nuova modalità di somministrazione permetterà di aumentare la capacità vaccinale, consentendo una maggiore rapidità di afflusso e di deflusso delle persone che aderiscono alla vaccinazione, oltre a permettere il mantenimento delle distanze e di conseguenza una maggiore sicurezza per i cittadini.
Purtroppo al punto vaccinale di Trento Fiere, anche per l'elevato afflusso e l'anticipo con cui spesso le persone arrivano all'appuntamento, non di rado si creano code e piccoli assembramenti che vengono puntualmente dispersi dal personale volontario posizionato all'esterno della struttura.
Il drive through è stato organizzato dall'Apss in collaborazione con Protezione civile del Trentino che ha fornito un grande container dove vengono preparate le dosi, Se questa esperienza avrà successo l'intenzione è quella di replicare il modello su larga scala, in vista della vaccinazione delle fasce di età inferiori. Per favorire il flusso alle vaccinazioni l'Azienda ricorda di rispettare gli orari dell'appuntamento e di non arrivare con troppo anticipo. Per ridurre i tempi si consiglia anche di presentarsi con i moduli per la vaccinazione già compilati. I moduli sono scaricabili dal sito Apss.