Sarà a distanza il concorso per i 650 candidati a un posto da insegnante nelle materne
Oggi la giunta da deciso che la prova per contratti a tempo indeterminato si svolgerà venerdì 25 giugno in modalità telematica con connessione da remoto
LO SCONTRO Maestre d’asilo in piazza contro l’apertura a luglio: «Denunceremo la Provincia»
LA SCELTA Le maestre protestano ma la giunta tira dritto: scuole dell’infanzia aperte a luglio
TRENTO. Esame a distanza, il 25 giugno, per i candidati al ruolo di insegnante nelle materne trentine.
L'annuncio è arrivato nel giorno della manifestazione contro la scelta provinciale di aprire le scuole dell'infanzia anche in luglio.
In una nota, infatti, la Provincia spiega che "si svolgerà con modalità telematica e connessione da remoto la prova d’esame del concorso straordinario per titoli ed esami per l’accesso a contratti di lavoro a tempo indeterminato per il personale insegnante delle scuole dell’infanzia provinciali bandito nel gennaio 2020".
La decisione è stata presa nella odierna riunione di giunta, sulla base dell’Ordinanza del presidente Fugatti dello scorso aprile, che dispone che le prove concorsuali del personale del comparto scuola possano essere svolte da remoto.
"Con questa modalità, assolutamente innovativa, un unicum sul nostro territorio, possiamo finalmente procedere all’espletamento della prova d’esame del concorso straordinario per l’infanzia. Considerato l’alto numero di iscritti abbiamo optato per la formula da remoto per agevolare la partecipazione e salvaguardare la salute di tutti. Questo sistema ci permette infatti di abbattere le criticità di eventuali quarantenamenti o malattie, pur mantenendo criteri di oggettività e trasparenza nello svolgimento della prova", commenta l’assessore all’istruzione, Mirko Bisesti.
Gli iscritti alla prova sono circa 650 e il processo di selezione era stato sospeso a causa dell'emergenza pandemica.
"Nella seduta di oggi - scrive piazza Dante - la giunta ha approvato la modifica del bando che consentirà di svolgere la prova d’esame (domande a risposta multipla) con modalità telematica da remoto.
Dal punto di vista tecnico ogni candidato dovrà collegarsi ad internet utilizzando un adeguato supporto informatico per lo svolgimento della prova, mentre i controlli sulla regolarità dello svolgimento della prova saranno garantiti da ciascun componente della Commissione e dagli addetti alla sorveglianza che lo verificheranno da virtual room, collegandosi in videoconferenza dalla propria sede di lavoro, sempre utilizzando un collegamento internet.
Nei giorni precedenti alla prova vi sarà un test tecnico di funzionamento che consisterà in una verifica del collegamento e del funzionamento audio-video dei dispositivi di tutti i candidati. Contestualmente sarà eseguita anche una simulazione della prova d’esame.
La prova d’esame si terrà venerdì 25 giugno 2021. I candidati saranno preventivamente informati della data della verifica tecnica, nonché dell’orario di convocazione alle singole sessioni d’esame".