Ferragosto da tutto esaurito: Failoni: “In molte valli meglio del 2019, puntiamo anche a un buon settembre”
Bilancio positivo anche per i rifugi, nonostante la capienza ridotta a causa delle norme Covid. Il green pass? Al momento si registrano pochi disagi
GREEN PASS L'ordinanza di Fugatti
FUGATTI "Lettori di green pass,soluzione innovativa”
TRENTO. Il sole splende sul Trentino, e sugli operatori turistici che dopo un inverno da incubo hanno ripreso a lavorare. Alla grande. Con un turismo però un po' diverso: dalle varie testimonianze emerge infatti che ad affollare i sentieri di montagna, oltre agli aficionados, ci sono ospiti che hanno ripiegato sui monti per evitare di uscire dall'Italia o di trovarsi ammassati in riviera. E che poi in montagna hanno scoperto che ci si diverte. Inoltre, a parte agosto, ormai si prenota all'ultimo momento, ma alla fine i conti tornano: l'offerta turistica lascia soddisfatti.
Un'ultima nota: a Ferragosto niente eventi clou, né fuochi d'artificio per non creare assembramenti, e invece tanti eventi diffusi. Il Green Pass è ormai considerato «uno strumento necessario», ed è su questo che si punta per salvare il prossimo inverno.
Val di Fassa
«Abbiamo avuto un luglio da record, anche se il tempo non è stato un granché - sottolinea il presidente dell'Apt Fassa Fausto Lorenz - e adesso in valle, che conta 65mila posti letto, non c'è più una camera libera, e quelle poche che vengono disdette, sono subito occupate. É una stagione da record, superiore ancora a quella del 2019, insomma siamo in linea con gli anni migliori. La ragione del successo dipende dal desiderio di molti italiani di restare nel Paese, e poi dalla qualità dell'offerta. Non siamo ancora ai livelli di Gardena e Badia, ma ci stiamo lavorando».
Un problema serio riguarda il traffico: «Patiamo tantissimo - riprende Lorenz - e ce la stiamo mettendo tutta per incentivare il trasporto alternativo, ma questo è un argomento che esige una riflessione profonda, non solo in tempi di emergenza ma coinvolgendo tutti i settori. Finalmente abbiamo ripreso a lavorare, questo porta fiducia e ottimismo. E per quanto riguarda l'inverno, servono paletti chiari: l'estate non basta per sopravvivere».
Trento e Monte Bondone
Tutto esaurito anche in città, a confermare il ruolo turistico di Trento e della sua montagna. «Per le settimane dal 7 al 21 agosto c'è il pienone», rimarca Franco Paolo Bertagnolli, presidente dell'Apt Trento, Monte Bondone e, ancora per poco, Valle dei Laghi. Che riprende: «La città è luogo di destinazione e di passaggio, mentre il Bondone resta la meta delle famiglie e dei tanti affezionati. Quest'anno abbiamo istituito un infopoint anche a Vason, vicino alla seggiovia del Palon, che resta aperta per il mese di agosto». Il tema della Valle dei Laghi resta aperto: «La legge provinciale permette ai comuni di cambiare ambito: ovviamente ci spiace se la Valle dei Laghi vuole lasciarci, ma abbiamo lavorato bene e stiamo lavorando ad un piano strategico».
Val di Fiemme
«L'affluenza è molto buona e così anche il livello di occupazione delle strutture ricettive». Lo sostiene Giancarlo Cescatti, direttore dell'Apt di Fiemme». «Luglio è andata bene - riprende - anche se a macchia di leopardo, mentre agosto è tutto pieno: la nota positiva è che c'è una clientela nuova, turisti abituati alle vacanze in riviera che vengono in montagna per la prima volta, che hanno desiderio di spazi aperti, passeggiate nei boschi e nei parchi naturali. Il nostro impegno consiste ora nel cercare di soddisfare al massimo le aspettative di questi ospiti».
«E proprio per proseguire su questo binario, da 17 al 19 settembre si terrà in tutta la valle il "World Wellness Week End", un evento in contemporanea con altre 120 nazioni per vivere il benessere a tutto tondo: alimentazione, outdoor ed esercizi fisici, riposo, meditazione e infine attività sociali e di solidarietà».
Paganella
«É una stagione molto positiva che vede il tutto esaurito - spiega Luca d'Angelo direttore dell'Apt Paganella - che era iniziata a fatica ma che ora sta dando molte soddisfazioni: la montagna permette gradualità, dalle passeggiate rilassanti agli sport all'aperto: c'è voglia di rigenerarsi e noi vogliamo continuare ad accogliere gli ospiti. Tra gli eventi in arrivo, il Tedx a Malga Terlaga il 22 agosto ed il Mountain Future Festival dal 25 agosto».
Madonna di Campiglio, Rendena, Giudicarie, Chiese
«Un agosto al di là delle aspettative»: Matteo Bonapace, direttore dell'Apt Rendena Campiglio sottolinea come sia finalmente giunto il momento della ripresa dopo un inverno che dire complicato è poco. «Siamo praticamente alla piena occupazione - aggiunge - e anche il livello dei prezzi è salito e dà più valore al territorio. L'impegno è quello di promuovere la mobilità alternativa, mentre intere zone sono state chiuse alle auto. Oltre ai tantissimi eventi per Ferragosto, è in arrivo il Top Dolomites, la gran fondo di ciclismo che a fine agosto vedrà i migliori campioni in circolazione».
Val di Sole
Anche lungo il Noce i turisti non mancano. «La situazione è soddisfacente - rimarca il vicedirettore dell'Apt Val di Sole Maurizio Andreotti - e ha raggiunto i livelli pre pandemia. Siamo preparati e attrezzati per accogliere al meglio i nostri ospiti, Ci sono margini di miglioramento, servirebbero più infrastrutture, ma ora ci prepariamo al Mondiale di Mountain Bike, che vedrà gli atleti delle Olimpiadi riprendere la sfida sportiva».