Incidenti in serie col parapendio in Trentino: una persona ferita e due illesi
Un intervento si è reso necessario per un pilota di parapendio precipitato in zona Col del Cuc, a valle del rifugio Viel del Pan (Canazei). L’uomo che lamentava forti dolori alla schiena è stato trasferito all'ospedale Santa Chiara di Trento
TRENTO. Sono tre gli incidenti col parapendio che si sono verificati oggi in Trentino. Intorno alle ore 9.30 la Centrale Unica Emergenze 112 è stata allertata per un parapendio precipitato nei pressi della zona di atterraggio a Campitello di Fassa. Il pilota, un francese del 1954, era rimasto impigliato con la vela su un albero a una decina di metri da terra, ma è rimasto illeso. Sul posto sono intervenuti due soccorritori con l'attrezzatura da tree climbing, che sono saliti sulla pianta e, dopo aver attrezzato una sosta, hanno calato il pilota fino a terra con la corda. Illeso, non ha avuto bisogna del ricovero in ospedale.
Poco dopo le 15 il 112 è stato allertato nuovamente per un parapendio visto precipitare nel bosco sotto il Col Rodella in località Soracrepa a Canazei in Val di Fassa. La pilota, una donna lombarda del 1973, era illesa ma era atterrata su una pianta a circa 8 metri da terra. Quattro soccorritori l'hanno raggiunta. Come nell'intervento precedente, la donna è stata calata a terra e non ha avuto bisogno di essere portata in ospedale.
Il terzo intervento si è reso necessario per un pilota di parapendio precipitato in zona Col del Cuc, a valle del rifugio Viel del Pan (Canazei). L'allarme al Numero Unico per le Emergenze 112 è arrivato intorno alle 16. Il pilota, che lamentava forti dolori alla schiena, è stato soccorso da un operatore della Stazione Alta Fassa che si trovava al rifugio e, successivamente, recuperato dall'elicottero del Veneto, per essere trasferito all'ospedale Santa Chiara di Trento.