Verso un incremento delle indennità dei sindaci trentini: stimato un aumento del 20 per cento
"Servirà un ragionamento su fasce differenziate, partendo dai piccoli comuni e andando a salire verso quelli più popolosi” spiega l’assessore Gottardi
TRENTO. "E' iniziata la discussione all'interno del Consiglio delle autonomie locali (Cal) sull'adeguamento delle indennità dei sindaci. Si tratta di un confronto su un provvedimento che non vuole essere simbolico, ma prevedere un aumento significativo a partire dai piccoli comuni". Lo ha detto, in conferenza stampa, l'assessore della Provincia di Trento agli enti locali, Mattia Gottardi.
"L'intervento va nella direzione di riconoscere l'impegno e la responsabilità dei sindaci, soprattutto nei piccoli comuni, dove la responsabilità e l'impegno degli amministratori a volte può essere anche un disincentivo all'assunzione dell'incarico", ha aggiunto il presidente della Provincia, Maurizio Fugatti. A quanto specificato da Gottardi, il confronto avverrà all'interno del Cal. L'aumento richiederà una modifica della legge regionale, mentre le risorse verranno stanziate dalla Provincia.
"Servirà un ragionamento su fasce differenziate, partendo dai piccoli comuni e andando a salire verso quelli più popolosi. Stimiamo un incremento delle indennità pari a circa il 20%", ha concluso Gottardi.