Colletta alimentare, il grande cuore dei trentini: raccolte 184 tonnellate di cibo
La Colletta Alimentare 2021 ha coinvolto 485 supermercati in tutta la regione, ma ora l'iniziativa prosegue nei negozi Sait (utilizzando la card) e con una raccolta di fondi online
TRENTO. Il gran cuore dei trentini e lo straordinario impegno del Banco Alimentare e di tutte le associazioni che hanno contribuito.
La Colletta Alimentare 2021 ha coinvolto 485 supermercati in tutto il Trentino Alto Adige sono state raccolte 240 tonnellate di prodotti a lunga conservazione.
Sul totale 184 riguardano la provincia di Trento e 56 quella di Bolzano.
Si tratta di numeri in leggero calo (9%) rispetto alle edizioni precedenti, quando però i supermercati coinvolti erano di più (510). Quanto raccolto sabato scorso integrerà gli alimenti che vengono recuperati e ridistribuiti gratuitamente lungo tutto l'anno, permettendo di aiutare concretamente quasi 20.000 persone in difficoltà in sinergia con le 120 strutture caritative convenzionate col Banco, da cui mensilmente prelevano il cibo donato nei magazzini di Trento e Bolzano.
«La Colletta - commenta il presidente Duilio Porro - ha rappresentato innanzitutto un gesto concreto di condivisione dei bisogni svolto da un popolo delle più diverse componenti sociali formato da giovani e adulti: più di 4.000 volontari, nonostante le condizioni di pandemia, in presenza davanti ai supermercati hanno così testimoniato che è possibile spezzare l'indifferenza contribuendo ad un gesto che è segno di speranza per chi è nel bisogno».
Ma non finisce qui: fino a domenica 5 dicembre la Colletta Alimentare continua in regione presso i supermercati di Sait-Coop attraverso donazioni modello card da effettuare alle casse dei supermercati.
E online si andrà avanti fino al 10 dicembre.
Le donazioni saranno poi convertite in alimenti.