Soggiorni di studio nei Paesi Ue: ecco come accedere ai voucher
La Provincia ha approvato i criteri per gli studenti dell'anno scolastico 2022/23: ecco come fare domanda per l'area dell'Unione europea e la Gran Bretagna. Varato anche il bando per esperienze scolastiche fuori dalla Ue: 47 borse di studio
TRENTO. La giunta provinciale di Trento ha approvato, con delibera dell'assessore Achille Spinelli, l'avviso agli studenti del secondo anno dei licei quadriennali trentini o del terzo anno dei percorsi d'istruzione secondaria di secondo grado che intendono frequentare un periodo annuale o parziale nei Paesi dell'Unione europea o nel Regno Unito in corrispondenza dell'anno scolastico 2022/23.
L'intervento - informa una nota - è cofinanziato dall'Unione europea, attraverso il Fondo sociale europeo, dallo Stato italiano e dalla Provincia autonoma di Trento.
La spesa programmata per l'iniziativa è pari ad euro 400.000, per un numero indicativo di 60 voucher.
Gli interessati potranno presentare domanda dalle ore 9 di martedì 11 gennaio 2022 alle ore 13 di venerdì 11 febbraio 2022.
Con un altro intervento, finanziato interamente dalla Provincia (400.000,00 euro per un numero indicativo di 47 borse di studio) si prevede un bando rivolto agli studenti del secondo anno dei licei quadriennali trentini o del terzo anno dei percorsi d’istruzione secondaria di secondo grado che intendono frequentare un periodo annuale o parziale nei Paesi extra Ue, sempre in corrispondenza dell’anno scolastico 2022/2023.
I DETTAGLI PER I SOGGIORNI IN UE E REGNO UNITO
DESTINATARI
Sono ammessi all’iniziativa gli studenti che sono in possesso dei seguenti requisiti:
- frequentano nel corrente anno scolastico 2021/2022 la classe seconda dei licei quadriennali trentini o la classe terza dei percorsi di istruzione secondaria di secondo grado in istituti scolastici italiani;
- hanno un’età non superiore ai 20 anni compiuti;
- sono residenti o domiciliati in Provincia di Trento (lo studente domiciliato deve frequentare un Istituto scolastico trentino);
- appartengono, a livello di condizione economica, ad un nucleo familiare con indicatore ICEF 2021risultante dalla “Domanda Unica”inferiore a 0,60.
L’erogazione del voucher assegnato è comunque vincolata alla conclusione dell’anno scolastico 2021/2022 senza carenze formative.
DOVE
Il percorso d’istruzione all’estero deve essere svolto presso un’istituzione scolastica con sede in un Paese dell’Unione Europea o nel Regno Unito. Per l’organizzazione del percorso scolastico lo studente può adottare modalità libere, quali, a titolo esemplificativo, l’adesione a proposte di mobilità studentesca promosse dall’istituzione scolastica di provenienza, l’iscrizione a programmi all’estero attuati da enti, associazioni, agenzie operanti nel settore della mobilità studentesca, la progettazione autonoma del percorso con ricerca personale della scuola estera e della soluzione di alloggio.
DURATA
La durata del percorso d’istruzione può essere annuale (minimo 240 giorni) o parziale (minimo 110 giorni).
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
La domanda di adesione all’iniziativa dovrà essere presentata dalleore 9.00 di martedì 11 gennaio 2022 alle ore 13.00 di venerdì 11 febbraio 2022mediante procedura informatica utilizzando SPID Sistema Pubblico di Identità Digitale.
GRADUATORIA E ASSEGNAZIONE DEI VOUCHER
Con apposita determinazione sarà approvata la graduatoria delle domande ammesse, redatta secondo il valore crescente dell’indicatore ICEF 2021 di cui alla “Domanda Unica” e saranno assegnati i relativi voucher.
La concessione del voucher è vincolata alla regolare frequenza del percorso scolastico all’estero (annuale o parziale) e al conseguimento di una positiva valutazione finale di merito rilasciata dall’istituto estero.
Per informazioni è possibile contattare il Servizio formazione professionale, formazione terziaria e funzioni di sistema, ai numeri 0461/491346 497234 e consultare il sito dedicato e Vivoscuola.